Hoplo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.hoplo.it

Società italiana di consulenza in ambito ICT, Hoplo si occupa di ottimizzare i processi operativi e di comunicazione aziendale, per enti e istituzioni, insieme a soluzioni professionali di eMail marketing e infomailing.

Dando uno sguardo al sito, www.hoplo.com, risulta chiara la volontà di comunicare all’utente una visione strategica centrata sulla convergenza media, digitale, design e high-tech con la società e l’individuo, in modo da raggiungere soluzioni eBusiness in grado di guidare le imprese nel mondo dell’era digitale.

Nella sezione in basso del sito e ben evidenziati con le immagini dei loghi a scomparsa incrociata, troviamo alcuni dei clienti di Hoplo, come Borsa italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Eni, Fondazione CRT, Politecnico di Torino, Pitti Immagine, Loescher Editore; quindi esperienze e culture completamente diverse unite dal bisogno di integrare novità tecnologica a rendimenti di mercato. Anche graficamente e soprattutto dalle immagini emergono gli standard di efficacia ed efficienza, nonché di semplicità, unite alla scelta di linee grafiche elementari ma di effetto.

Entrando nei canali del sito si mostrano con dettagliate spiegazioni quelli che sono i progetti di Hoplo nella loro dinamicità, funzionalità e, soprattutto, nel loro carico di innovazione, per rispondere immediatamente alle richieste del mercato con l’aggiunta di analisi funzionali al modello di eBusiness più adatto al cliente, customer-brand-value e community building, con curate definizioni dei business requirement e nell’identificazione delle più appropriate tecnologie da utilizzare.

Ciò che viene a mancare tra presentazioni e strategie è uno spazio riservato alle press release e di quel poco c’è un aggiornamento costante della comunicazione esterna e degli eventi a cui Hoplo partecipa. Sembra, infatti, che questa sia una sezione del sito davvero poco sfruttata e graficamente ‘abbandonata’, senza interventi significativi.

Complessivamente nel sito si trasferisce tutta l’attenzione che l’azienda riserva al cliente sottoforma di semplicità e chiarezza. Pochi canali per far capire subito quali sono le competenze, le capacità, le strategie e gli obiettivi di Hoplo in un contesto grafico sobrio e gradevole che accompagna l’utente/cliente nella scoperta.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo