Eni.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eni.it

In rete il nuovo portale dell’ENI, (www.eni.it), con rinnovata veste grafica e migliori condizioni di accesso alle news per utenti di ogni tipologia e per gli stakeholders. Doppia barra di navigazione in home page e molte possibilità di muoversi per visionare i contenuti di un sito decisamente colorato, soprattutto del giallo aziendale e ricco di immagini.

Partendo dalla prima voce, l’azienda, si entra in un mini portale molto interessante, sia per la soluzione grafica che per le informazioni contenute, ricche e organizzate in modo chiaro per corporate governance, strategie, comunicazione d’impresa, organigramma aziendale e attività di Eni nel mondo.

Tutta la vasta gamma di prodotti e servizi, graficamente disposti in modo da formare il cane a sei zampe simbolo dell’Eni e allo stesso tempo clickabili, risultano, unica pecca, un po’ difficili da leggere. Seguono le voci dell’innovazione tecnologica per settori, strategie, sfide e sostenibilità ambientale, con un ampio spazio dedicato ai media, ai clienti e alle investor relations.

Sono state utilizzate per il portale le migliori tecnologie e i più moderni modelli di interaction design per comunicare in modo semplice e accattivante, assieme a strumenti di navigazione interattivi ad accesso personalizzato alle informazioni, nuove logiche di surfing on-site, con un’ampia offerta di prodotti e soluzioni per business comunication a portata di click.

I percorsi per accedere ai contenuti potranno quindi essere molteplici passando da una struttura ad albero a una organizzata per contenuti a matrice. La stessa voce così può essere raggiunta attraverso diverse strade, navigando per prodotti o attività, per temi o necessità.

Una proposta di sito convincente con una serie di mosse azzeccate, soprattutto per lo spazio comunicativo messo in campo, con buona parte della home page dedicata alla comunicazione stampa e dedicata ai clienti, e per il sistema di navigazione del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo