Uniroma1.it/ricerca

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.uniroma1.it/ricerca

L’area del portale dell’Università di Roma “La Sapienza” dedicata all’Ufficio Valorizzazione Ricerca Scientifica e Innovazione si presenta con una grafica semplice e classica che ben si accorda con il ruolo che svolge.

La sezione è organizzata in modo tale da offrire in primo piano al centro della pagina tutti i link che rimandano alle attività dell’ufficio, dall’innovazione e i dottorati di ricerca alle convenzioni e agli stage.

Ciascuno di questi link primari rimanda ad una pagina di presentazione che sulla sinistra offre i link alle voci correlate e ai documenti, laddove presenti, e sulla destra riporta invece i contatti e gli eventuali orari di apertura degli uffici del settore in questione.

Alla destra della pagina di introduzione all’area ricerca è presente un menù verticale con i link di accesso alle pagine delle singole strutture: dipartimenti, centri di ricerca e di servizio, consorzi interuniversitari ed associazioni, nonché quello che apre il sito dedicato al Consorzio Sapienza Innovazione.
Immediatamente sotto a questo primo menù, c’è invece il menù che collega il sito con i centri di eccellenza dell’Università.

Ad eccezione del link al Centro BeMM, che risulta non funzionante, tutta la sezione risulta di agevole consultazione e soddisfacente nei contenuti proposti, che abbracciano anche i progetti internazionali di collaborazione e di scambio con le università più importanti a livello mondiale.

Nel suo portale, infine, La Sapienza dedica uno spazio al sistema di identità visiva introdotto quest’anno allo scopo di semplificare e rendere più efficace la comunicazione sia con gli studenti che con tutti gli altri destinatari, interni ed esterni.
Il nuovo sistema di identità, che vuole garantire riconoscibilità, visibilità e unicità a ogni ambito dell’attività istituzionale della Sapienza uniformandone il modo di proporsi a tutti i suoi pubblici di riferimento interni ed esterni, ha visto la sostituzione della storica icona della Minerva, che tuttavia rimarrà nei diplomi di laurea, con il marchio del cherubino.

Con il nuovo sistema di identità è stato adottato anche un insieme di convenzioni riguardanti la scrittura dei testi (maiuscole e minuscole, abbreviazioni ecc.) che puntano alla massima leggibilità: questi suggerimenti per la scrittura, scaricabili sul sito, sono stati elaborati con la collaborazione scientifica di alcuni docenti della Sapienza tenendo conto delle indicazioni di comunicazione interistituzionale dell’Unione europea.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo