Altavista.it

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.altavista.it

Il motore di ricerca Altavista si presenta con un sito molto semplice in cui l’attenzione dell’utente viene incanalata senza altra distrazioni direttamente sulla stringa adibita alla ricerca.

Immediatamente sotto al logo, che troneggia nella posizione di spicco al centro della parte superiore di ogni pagina, un riquadro colorato mette in evidenza per contrasto la stringa e le quattro sezioni di ricerca del sito: il web, le immagini, i file audio e i file video.

Ciascuna area di ricerca presenta al di sotto della stringa le opzioni abbinate alla sezione. La ricerca su web, ad esempio, permette di scegliere il luogo di provenienza o la lingua preferita per i risultati, distinguendo le opzioni in qualsiasi lingua o italiano ed inglese. La stringa dedicata alle immagini, invece, consente di selezionare opzioni relative ai colori, il formato e la fonte di provenienza, mentre quelle destinate ai file audio e video offrono la possibilità di indicare preferenze sul tipo di formato del file e sulla sua durata.

La semplicità su cui il sito è improntato è sicuramente una scelta efficace, sebbene in questo caso riveli anche una scarsità di contenuti che non viene compensata nemmeno dalle alternative offerte da ciascuna sezione per agevolare e rendere più precisa la ricerca.

Il sito, dunque, è fruibile e sicuramente gradevole, ma poco efficace.

Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo