Wind.it

di
|

RECENSITI


Wind.it

Interattivo, dinamico, accattivante il sito web di Wind, uno dei maggiori operatori europei di servizi integrati di telefonia fissa, mobile e Internet.

Fondata nel 1997, la società è al primo posto in Italia tra i portali internet (con Libero) ed è tra i maggiori Internet Service Provider (ISP) italiani. Si conferma come il terzo operatore mobile italiano (con 15,2 milioni di clienti al 30 giugno 2007) ed il principale operatore alternativo nella telefonia fissa ed Internet (con 1,25 milioni di clienti in accesso diretto e circa 900 mila clienti broadband).

Sulla home page il menù principale è interattivo, con cinque sezioni – tutte di diverso colore – che si attivano al passaggio del mouse cambiando di volta in volta il riquadro centrale della home.

La prima sezione, di colore arancio, è dedicata ai Privati. Se l’utente vi si posiziona sopra con il cursore, il riquadro centrale assume lo stesso colore arancio e presenta una breve descrizione sui contenuti della sezione, offrendo tutti i link di rimando a quei contenuti.

Aziende attiva il secondo riquadro, in colore azzurro, dove si leggono informazioni sulla sezione: “un’intera area ricca di soluzioni, novità, eventi, servizi e funzionalità: la risposta Wind alle esigenze del mondo del lavoro e di comunicazione delle imprese”. Anche qui, già dalla home page è visibile il sottomenù con rimando alle pagine interne.

La terza sezione, in verde, riguarda i Media, ed è dedicata ai giornalisti di media tradizionali e new media che possono trovare all’interno materiale originale, video, foto, approfondimenti, analisi di mercato e tutte le novità e gli eventi che riguardano Wind.

La quarta sezione, in blù, è dedicata agli Investitori, con il profilo della società e il suo rapporto con il mercato, con le cifre e i dati per monitorare la vivacità dell’azienda e con i documenti necessari agli investitori per una maggiore conoscenza della stessa.

Infine lo spazio dei Consumatori. Di colore grigio, questa sezione costituisce un canale diretto e interattivo di comunicazione con i clienti Wind.

La ricchezza dei contenuti dello spazio web di Wind si manifesta, poi, in ognuna delle cinque sezioni sopra presentate. Posizionando il cursore su ognuna di esse, infatti, si attiva il riquadro corrispondente della pagina iniziale, ma cliccandoci sopra si viene trasferiti in una pagina interna del sito che presenta ancora altri menù principali e sottomenù, per una ricerca più dettagliata di informazioni, di prodotti e di servizi per soddisfare qualunque esigenza del cliente.

Senza soffermarci sulle dettagliatissime pagine interne del sito, ma limitandoci alla descrizione della pagina iniziale, vanno segnalati ancora il link dell’Assistenza tecnica, quello del Lavoro, per visionare le possibilità offerte da Wind di entrare nel mondo delle telecomunicazioni, e Franchising, per chi è interessato a diventare partner commerciale dell’azienda.

Infine, uno spazio pubblicitario, interattivo anche questo e di dimensioni ridotte rispetto alla pagina, è collocato nella parte alta della home ed alterna diversi spot pubblicitari, uno dei quali – attualmente – con il volto del famosissimo sponsor di Wind Fiorello (www.wind.it).

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.