Lulu.com

di
|

RECENSITI


Lulu.com

Lulu è un mercato digitale costruito su un modello d’affari che si è dimostrato particolarmente riuscito: oltre 15.000 registrazioni alla settimana e oltre 100.000 visitatori unici al giorno.

Lulu non è un editore, ma elimina le tradizionali barriere di ingresso alla pubblicazione, e permette ai creatori e ai titolari di contenuti – autori ed insegnanti, grafici video e musicisti, società e non-profit, professionisti ed amatori – di portare la loro opera direttamente al loro pubblico.

Per prima cosa usano gli strumenti di Lulu per formattare il loro contenuto digitale. Quindi approfittano del mercato di Lulu, delle sue vetrine virtuali personalizzate, delle inclusioni avanzate e dei servizi di distribuzione, per rendere i loro libri, CD, DVD, calendari, report ed altro disponibili a chiunque in tutto il mondo, guadagnando l’80% di tutti i compensi di creatore.

La creazione di contenuti generati dagli utenti è cresciuta esponenzialmente su Lulu. Basti pensare che gli editori di libri tradizionali negli Stati Uniti pubblicano circa 120.000 libri all’anno, mentre Lulu – da solo – ne ha pubblicati 98.000 globalmente.

In aggiunta, Lulu ha dato la possibilità ai creatori di contenuti di inserire, vendere e condividere centinaia di migliaia di video, download di musica, creazioni artistiche e grandi fotografie.

In solo cinque anni Lulu.com è divenuta la dimora di una nuova economia. Con utenti in più di 80 paesi ed uffici aziendali negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed in Canada, Lulu è un sito web tra i primi 2500 in classifica nel mondo (Alexa.com), è vincitore del Riconoscimento Web 2.0 2007 per i migliori siti (SEOMoz.com), ed è il sito più alto in classifica per la pubblicazione fai da te su Alexa, vantando una delle più grandi comunità creative online mondiali e un mercato globale di primaria importanza per il nuovo contenuto digitale su internet.

Nell’home page di Lulu.com sono tre le sezioni in evidenza: Pubblica, Vendi e Collegati.

Entrando nella sezione Pubblica – Sciogli le briglia della tua creatività si può scegliere tra diverse aree di pubblicazione, dai libri alle creazioni fotografiche. La sezione Vendi – Monetizza le tue idee mette i contenuti digitali prodotti dagli utenti a disposizione di acquirenti provenienti da oltre 80 Paesi. Nel caso dei libri, per esempio, la sezione offre al creatore la possibilità di fare notare il suo libro, di farlo distribuire e lo mette a conoscenza sui principali strumenti di vendita. Infine nella sezione Collegati si legge uno spot significativo della mission di Lulu “Scrittori di tutto il mondo, unitevi! E lo stesso dicasi anche per voi fotografi, compositori, artisti, uomini d’affari, docenti…“. La sezione contiene uno spazio per il Forum di Lulu, per il Blog, la Newsletter e i Gruppi.

Queste le tre sezioni in primo piano sulla pagina iniziale del sito, che vengono riproposte di nuovo anche nel menu principale colloccato nella parte alta della home, dove in aggiunta troviamo altre sezioni: Acquista, con l’elenco dei prodotti acquistabili (libri, calendari, musica e audio, creazioni artistiche, video…); Il mio Lulu, la sezione personale che richiede all’utente di loggarsi per navigare con le sue impostazioni personali; Aiuto, con un motore di ricerca che consente una ricerca per argomenti, il link al servizio di assistenza, il Forum di supporto, le domande principali e gli strumenti più utili per le operazioni da compiere per pubblicare, vendere o acquistare una varietà di contenuti digitali.

Nel complesso, un sito ricco di contenuti, dal gradevole aspetto grafico e facilmente navigabile.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.