Uni2B.it

di |

RECENSITI


www.uni2b.it

Il trasferimento tecnologico dal mondo accademico a quello d’impresa è una priorità che da tempo accompagna le strategie adottate dagli attori dello sviluppo e che coinvolge non soltanto le aziende in prima linea per la messa a punto di soluzioni innovative destinate al mercato o alle pubbliche amministrazioni, ma anche e soprattutto i centri di ricerca ed eccellenza ed università.

In linea con questa visione,  le Università di Padova, Pavia, Perugia e Trieste hanno dato vita ad un progetto – appoggiato dal MIUR –  volto ad offrire un nuovo strumento strumento per il trasferimento delle tecnologie dalle realtà accademiche a quelle imprenditoriali.

Si chiama UNI2BUniversity to Business, ed è un database della ricerca applicata italiana realizzato per rispondere alle esigenze e alle richieste di aziende e clienti che possono così individuare competenze specifiche e soluzioni già in via di sperimentazione ad uso industriale. Grazie al motore di ricerca interno al patrimonio di skills e strumenti  offerti dai quattro atenei, gli imprenditori dispongono così di una risposta immediata alle loro necessità.

Collegandosi alla piattaforma Uni2B.it, è possibile interrogare il database contenente le competenze tecnico-scientifiche di docenti e ricercatori universitari, al momento afferenti le università in questione ma prossimamente anche altri atenei ed ed enti di ricerca italiani.

Il database può risultare particolarmente utile alle PMI che, disponendo di minori mezzi e contatti, rischiano di perdere il treno dell’innovazione. In questo modo, invece, potranno attingere alle competenze di accademici e ricercatori entrando a contatto diretto coi progetti in corso, con le iniziative di sperimentazione, con lo sviluppo di soluzioni e servizi. 
Il tutto, semplicemente contattando il responsabile dell’Industrial Liaison Office dell’università cui fa riferimento il risultato scelto in base alla ricerca nel database, costantemente aggiornato. Ad oggi, sono presenti circa 4.000 competenze, 1.000 progetti, oltre 500 macchinari e 50 di brevetti.

Obiettivo, dar vita a partnership o forme di collaborazione mirate, in virtù della disponibilità dei più moderni strumenti scientifici di cui dispongono i laboratori universitari e che vengono così messi a disposizione delle imprese. Importante anche l’obiettivo di dare nuova linfa all’acquisizione di brevetti in licenza. (www.uni2b.it)

Contenuti: @@
Usabilità: @@

Grafica: @@

  
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.