NetAcad.it

di |

RECENSITI


NetAcad.it

IT e Formazione: questo il binomio vincente alla base della formula del Programma Networking Academy, ideato e realizzato da Cisco Systems con l’obiettivo di creare un Network di Scuole – attivate e dislocate su tutto il territorio nazioanle – per la formazione specialistica in materia di progettazione, realizzazione e gestione di reti.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che lo skill shortage negli ambienti corporate può costituire oggi una criticità non indifferente per quelle aziende che vogliano posizionarsi con successo sul mercato, in uno scenario in cui il networking e le comunicazioni elettroniche hanno acquisito livelli di sviluppo esponenziali.

È in questo quadro che si colloca il Programma di formazione Cisco, che attraverso le sue Accademies presenti in tutta Italia, propone Corsi e Certificazioni specifiche per orientare le aziende e i professionisti in direzione di un più completo e profittevole know-how.

 

Il Sistema formativo delle Networking Academies, flessibile e personalizzabile, è sviluppato in partnership con le istituzioni accademiche ed utilizza piattaforme eLearning che consentono di approfondire le tematiche tradizionali accedendo in modo pratico alle più recenti tecnologie di amministrazione di rete.Tra le unità formative affrontate dai corsi: Unix/Linux, programmazione Java, cablaggio strutturato, tecnologie di rete Wireless, Sicurezza e Telefonia IP.

 

I Corsi, definiti Curriculum presentano una struttura modulare che permette di focalizzare sulle tematiche di proprio interesse, e al termine si riceve rilasciato l’attestato Networking Academy Skills che permette di sostenere l’esame per ottenere la certificazione CCNA (Cisco Certified Network Associate), recandosi presso uno degli enti di certificazione riconosciuti. Il percorso più completo è proprio il CCNA, che costituisce a sua volta il primo livello delle prestigiose Certificazioni individuali Cisco, fornendo tutte le competenze per diventare un esperto di networking.

  

Inoltre, grazie all’accordo con ASSINT, Associazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie (vedi Assint.org) le aziende hanno la possibilità di selezionare e contattare i migliori diplomati del Programma Cisco Networking Academy.

  

Sul sito NetAcad.it, utilizzando le funzioni del menu di sinistra sono disponibili tutte le informazioni sul Programma, i Corsi, le Certificazioni e le Scuole. Il motore di ricerca specifico, consente di individuare i Corsi e la dislocazione geografica delle Accademies. Inoltre, entrando nel canale Services.netacad.it è possibile prendere visione degli approfondimenti Mediateca-ELIS, ossia di alcune lezioni provenienti dalla piattaforma Cisco Academy Training Center.

A complemento di quanto offerto, Cisco propone numerosi Seminari on line gratuiti, studiati per le specifiche esigenze degli utenti. All’interno dell’Area eLearning sono accessibili i seminari per la Pmi (Seminari Business), per chi voglia approfondire gli aspetti tecnologici delle soluzioni Cisco Systems (Seminari Tecnologici).

  

Ricordiamo, infine, che l’impegno per il trasferimento tecnologico agli ambienti formativi e didattica parte di Cisco Systems Italia – guidata oggi da Stefano Venturi, – si traduce, a partire dal 2001, in una serie di accordi di cooperazione con il MIUR per promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle TIC nella Scuola. (www.netacad.it)
 

Contenuti: @@@
 
Grafica: @@@
 
Usabilità: @@@
 
   
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.