LAitspa.it

di |

RECENSITI


www.laitspa.it

Assicurare la piena governance dei processi di informatizzazione nelle amministrazioni pubbliche locali richiede lo sviluppo di infrastrutture di elaborazione digitale ed applicativi di base per gli Enti, la realizzazione di servizi a valore aggiunto per cittadini e imprese, la formazione di centri specializzati e la promozione di iniziative di sostegno che contribuiscano non soltanto alla definizione di nuove forme di sviluppo locale ma anche al consolidamento di una cultura digitale che garantisca una piena eDemocracy.

Con questi obiettivi nasce nel 2001 LAit Spa – Lazio innovazione tecnologica. Per conto della Regione Lazio, infatti, la società si occupa della realizzazione e gestione del Sistema Informativo dell’Ente Regione e delle sue strutture, nonché di tutte le attività necessarie ed una efficace amministrazione digitale: semplificazione degli iter burocratici, sviluppo di servizi e infrastrutture di elaborazione, attività di formazione, organizzazione di iniziative di promozione legate all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Sotto la guida del Direttore Generale Alessandra Poggiani, le attività della società si snodano lungo diverse direttrici, concretizzandosi anche in numerose partnership nazionali ed internazionali, finalizzate anche allo scambio di best practice, alla condivisone di conoscenze e alla sperimentazione di nuovi progetti per portare l’imprenditoria laziale all’interno di nuovi mercati.
 
I progetti e servizi LAit, come si apprende sul sito vetrina LAitSpa.it, si articolano in tre macro-aree: Esercizio Sistemi e Reti, Sanità, Infrastrutture informatiche e telematiche della Regione.

Per quanto concerne Sistemi e Reti, il Data Center LAit fornisce – attraverso servizi, connettività, elaborazione dati e consulenza tecnica – supporto informatico per la gestione organizzativa e amministrativa. 
In materia di sistema sanitario regionale, i progetti LAit mirano a offrire servizi e consulenza a cittadini, enti e operatori. In particolare, il piano triennale definito dalla società ed in fase di svolgimento si propone di compiere un radicale riassetto del settore attraverso la digitalizzazione e standardizzazione dei sistemi gestionali. 
Infine, per realizzare una vera e propria ‘Regione Lazio digitale’, LAit ha realizzato e implementato tutta una serie di strumenti informativi di ultima generazione, per semplificare le procedure amministrative e garantire una maggiore interattività (tGovernment ed eGovernment) ed una piena multicanalità (Internet, Tv Digitale Terrestre, ecc.) fra piattaforme atta a migliorare i rapporti sia con le imprese e i cittadini, offrendo servizi innovativi, accessibili e di immediato utilizzo. 

In particolare, al COM-PA 2006, sono stati presentati dalla Regione Lazio quattro progetti realizzati da LAit: FarmaVia, Fascicolo Sanitario Elettronico, Rating Asl e Recup, l’ultimo dei quali ha ottenuto risultati lusinghieri a livello europeo, quale unico unico sistema di prenotazione centralizzato su scala regionale che ha raggiunto 11,4 milioni di prenotazioni su una popolazione totale di circa 5 milioni.

Premiato nell’ambito del concorso “La P.A. che si vede“, poi, T-Informo – servizio per Tv digitale terrestre di Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio – una piattaforma sperimentale di pubblica utilità per l’accesso ai servizi offerti dalle tre amministrazioni: eventi di spettacolo e cultura, suggerimenti sui luoghi turistici, offerte di formazione e lavoro in tutto il Lazio, informazioni su farmacie e servizi sanitari, oltre alle news istituzionali dei tre enti locali. (www.laitspa.it)

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.