Sluub.com

di |

RECENSITI


www.sluub.com

Second Life non smette di stupire. Dopo aver sedotto utenti e imprese, V.I.P. e politici, star system e istituzioni, ha aperto le porte anche all’informazione. Già, perchè sulla scia dei successi messi a segno dall’affascinante metamondo in 3D targato Linden Labs sono nate tutta una serie di iniziative web complementari.

Tra queste anche SLUUB, il market portal tutto italiano che, sfruttando il filone della realtà digitale tridimensionale, offre agli utenti uno spazio personalizzato dove pubblicare gratuitamente annunci di settore e presentare i prodotti relativi al magico universo autoprodotto e autogestito di Second Life, protagonista indiscusso di Sluub.com.

Direttamente in home page la bacheca annunci, l’accesso ai diversi canali market, gli articoli più interessanti, gli alert ultim’ora e il link diretto allo Sloob News TV. Già, perchè la vera novità del portale è proprio il Tg virtuale con le web news settimanali sul mondo SL. Avatar mezzobusto (dietro cui si celano giornalisti e redattori, grafici e programmatori rigorosamente in carne ed ossa!) presentano quanto di nuovo e interessante si possa segnalare in merito a curiosità e news, iniziative web in programma su Second Life e commistioni – sempre più frequenti – fra business virtuale e reale.

Di cosa si parla nello Sluub News Tv? Delle nuove forme di criminalità in versione digitale e di sicurezza nel metamondo in 3D, della gestione politico-amministrativa delle ‘proprietà’ su Second Life e delle ultime tendenze che vedono politici e cantanti rivolgesi alle proprie platee proprio in versione avatar, giusto per citare alcuni fra gli argomenti in ‘scaletta’ nelle ultime edizioni. 
 
Non solo marketplace di annunci gratuiti, quindi. Ma vero e proprio canale d’ informazione che inaugura un nuovo filone della comunicazione… declinata in 3D. Un grande calderone che ribolle novità, compresi i nuovi modelli di web advertising.
Quel che è certo è che un bacino d’utenza come quello di Second Life, coi suoi 6 milioni di appassionati del 3D, non può essere trascurato. La compra-vendita di gadget e servizi in versione virtuale è già un business solido, grazie anche al sistema monetario virtuale basato sui Linden Dollar convertibili in dollari statunitensi. Un potenziale che ha già attirato numerose aziende, reali e virtuali. 

In ultima analisi, un fenomeno su scala globale che sta alimentando la creatività, il business e, come dimostra la nascita di Sluub, anche l’informazione. Non ci resta che attendere il prossimo capitolo della saga Second Life & Co. (www.sluub.com)

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.