Audiweb.it

di |

RECENSITI


Audiweb.it

E’ l’Associazione costituita dai principali player della comunicazione in Rete: le imprese che investono in pubblicità riunite in UPA – Utenti Pubblicità Associati; le centrali media e le agenzie italiane rappresentate da Assap Servizi di Assocomunicazione; gli editori e operatori internet riuniti in Fedoweb.
Inoltre, con l’obiettivo di trovarsi in prima linea nella definizione internazionale dei nuovi standard di misurazione e auditing, in questi giorni Audiweb ha anche aderito allo IAB – Interactive Advertising Bureau.

 

L’obiettivo generale dell’associazione è di fornire al mondo della Rete, e in special modo a quello dell’Advertising online, un efficace sistema di rilevazione qualitativa e quantitativa dei contenuti e degli accessi, tale da poter concretamente coadiuvare i diversi operatori di questo mercato nella definizione dei più idonei strumenti di marketing e delle più efficaci strategie operative.

 

I metodi di indagine applicati seguono percorsi precisi: la piattaforma Audiweb effettua report censuari basati su valutazioni statistiche secondo ‘parametri Audiweb‘ concordati, sui siti e portali che aderiscono alla ricerca. Le valutazioni vengono portate a compimento ricorrendo a differenti tipologie di misurazione ‘server based’ o ‘browser based’. 

 

La Ricerca di base, aggiornata trimestralmente, è finalizzata a misurare gli elementi costitutivi della presenza in Rete: dotazione tecnologica, modalità di accesso, storicità dell’accesso, accesso pianificato, propensione all’e-commerce, ecc. Dai risultati ottenuti si elaborano i fattori di proiezione del panel destinato alla misurazione dell’audience.  
 

Nei prossimi giorni il sistema di rilevazione di dati censuari di traffico dei siti verrà ampliato grazie all’introduzione di nuovi strumenti browser-based di misurazione e di tutta una serie di controlli per una più corretta classificazione dei siti secondo lo standard internazionale property/domain/channel.

 

Inoltre, al fine di studiare un sistema integrato di rilevazione per la fruizione dei mezzi online basato su standard di mercato, è stato varato un progetto ad hoc, al termine del quale sarà possibile integrare in un unico database di pianificazione le fonti di dati per le misurazioni: dati censuari di traffico dei siti rilevati con sistemi di terze parti; dati provenienti da panel di utenti che ne descrivono le caratteristiche socio-demografiche e le loro attività; dati che derivano dagli strumenti a supporto della pianificazione e dell’ad-serving.
 

Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb, dichiara: “La messa a punto del nuovo database consentirà finalmente al nostro mercato di poter disporre dei dati e degli strumenti necessari per utilizzare al meglio media sfruttati ancora molto al di sotto delle loro potenzialità“.

 
Tutte le informazioni su Audiweb e la sua piattaforma di misurazione sono reperibili sul sito Audiweb.it. Navigando all’interno delle pagine istituzionali, è possibile prendere visione della struttura della società. Scorrendo il pratico menu di sinistra, infine, si accede ai contenuti specifici riservati agli utenti registrati e cioè le indagini panel e i report di validazione pubblicati mensilmente, così come evidenziato dalla lista di ‘news’ presenti in home page. (
www.audiweb.it)


Usabilità:
@@

Contenuti:
@@

Grafica:
@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.