Trovabile.org

di |

RECENSITI


www.trovabile.org

Webzine sulle tematiche dell’informazione in ambienti digitali ed in particolare sulla sua architettura, Trovabile.org è un’utile risorsa per ricercatori e professionisti del settore, ma anche per gli utenti della Rete spesso digiuni di nozioni un po’ più ‘tecniche’ ma non per questo meno ‘curiosi’ di comprendere i meccanismi e le dinamiche che regolano il complesso mondo del Web, le sue regole, la sua struttura.
Il portale è realizzato e gestito da Luca Rosati, con il preciso scopo di promuovere la conoscenza di tali discipline, spiegando come “organizzare l’informazione per renderla (ri)trovabile”.

Sito di informazione, divulgazione e approfondimento, Trovabile dedica ampio spazio alle novità di settore, alle più recenti applicazioni, incarnando esso stesso il principio di cui si fa portavoce, ossia la trovabilità, attraverso l’architettura dell’informazione e le discipline ad essa correlate. Tutti i contenuti del sito, infatti, poggiano su un’architettura a faccette, in maniera tale da modo da garantire al portale flessibilità e scalabilità, utilizzando xhtml 1.0 Strict e mantenendosi conforme agli standard di accessibilità

Vari e articolati i temi analizzati, Dalla Human Information Interaction al Web 3.0, dalle strutture multidimensionali al Card sorting. 
Più in generale, Le discipline trattate sono essenzialmente: Architettura dell’informazione, Classificazione, Ergonomia, Information Design, Standard e accessibilità, Usabilità e Web semantico.

Sono proposte guide e approfondimenti, case histories, interviste, recensioni e traduzioni. Inoltre, il portale offre risorse cartacee e online. indicazioni su software e standard, link di settore in riferimento a persone, aziende, esperti, gruppi e organizzazioni. 
A corredo dei contenuti informativi, Trovabile offre consulenza e formazione e svolge diverse attività. (www.trovabile.org)

Usabilità: @@

Contenuti: @@

Grafica: @@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.