Lastfm.it

di |

RECENSITI


www.lastfm.it

Miglior sito musicale nell’ambito dei Webby 2007, Last.fm è uno dei più noti portali internazionali di social networking dove le innovative funzionalità web 2.0 si declinano in versione musicale.

Piattaforma londinese fondata nel 2002 ed oggi attivo in 240 Paesi, è stato realizzato dallo stesso team che ha progettato il motore di raccolta musicale basata su preferenze ‘Audioscrobbler’, Last.fm è oggi una vastissima community di utenti e artisti che, uniti dalla passione per la musica, danno vita ad un esperimento di  rete sociale in cui è possibile condividere musica su database online, sincronizzandola con il proprio lettore multimediale.

Ogni giorno, infatti, gli utenti di Last.fm eseguono oltre dieci milioni di operazioni di ‘scrobbling‘, registrando i propri brani musicali nei server e contribuendo a creare la piattaforma di social music più vasta al mondo.

 

Il database di Last.fm propone qualcosa come 500 milioni indicizzati ogni mese. Inoltre, grazie a partner con EMI e Warner Music Group, aggregatori indipendenti come The Orchard e IODA, più di 100mila musicisti indipendenti e 20mila etichette che inviano musica direttamente sul sito il portale è in grado di offrire anche un servizio esclusivo e personalizzato – in base ai propri gusti – di consulenza e segnalazione concerti, canzoni e artisti, connettendo anche fra loro gli utenti che mostrano preferenze similari.

Registrandosi presso il portale, ogni utente può consultare la pagina Eventi e individuare gli appuntamenti di proprio interesse, compresi quelli localizzati nella propria zona o in specifiche strutture, oppure lasciare che sia il sistema stesso di Last.fm a segnalare un evento in base al proprio profilo musicale. Essendo una community, gli utenti possono anche aggiungere nuovi eventi, vedere quali altri membri partecipano a un determinato concerto. Infine, volendo si possono anche condividere le proprie foto legate ad un evento pubblicandole sul noto portale di photo-sharing Flickr, associandole ai specifici codici per Last.fm.

Sul portale gli strumenti e i servizi a disposizione della community sono molteplici: Radio, Collage, Classifiche, Download, Data Feed, Risorse, solo per citarne alcuni. UGC (user generated content) a tutto tondo, quindi. Una formula vincente come dimostrano i numeri di Last.fm: 20 milioni di utenti globali; una libreria digitale di 500 milioni di brani indicizzati; 175 canzoni al secondo, ascoltate, votate e catalogate;  oltre 5 miliardi di informazioni sui gusti degli utenti e milioni di eventi segnalati.  (www.lastfm.it)

Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.