Cornet-era.net

di |

RECENSITI


www.cornet-era.net

Promosso dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa ERA-NET del 6° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, il progetto CORNET (COllective Research NETwork) sostiene la ricerca scientifica e tecnologica e la divulgazione dei dati di studio alle associazioni di piccole e medie imprese, nonchè l’attivazione di sinergie e partenariati che alimentino forme di integrazione permanente dei programmi nazionali di ricerca collettiva.

Attraverso l’IPI (Istituto per la Promozione Industriale), dal 2005 anche il nostro Ministero dello Sviluppo Economico aderisce all’iniziativa, in seno alla quale sono appena stati stanziati 2 mln di euro per il 2007, a valere sul programma RIDITT (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese) per il finanziamento di progetti di sviluppo e trasferimento tecnologico a carattere transnazionale, garantendo così la presenza italiana al bando europeo giunto ormai alla terza edizione.

Con le risorse stanziate, il Consorzio vuole così proporsi come piattaforma per lo scambio di esperienze e best practice, per la programmazione di progetti pilota transnazionali (i programmi avviati sono al momento 18), la pubblicazione di white paper e manuale e la realizzazione di workshop a tema.

Composto da 23 partner (Ministeri e Agenzie europee responsabili del finanziamento e della gestione di programmi di ricerca e sviluppo) il Consorzio si pone come obiettivo primario di incentivare il dialogo tra attori dello sviluppo, stimolare interazioni e cooperazioni tra programmi di ricerca nazionali e regionali all’interno dell’Unione Europea, così da agevolare le Pmi sin dalla delicata fase pre-competitiva, supportandole in quelle esigenze di tipo orizzontale alla base di una qualunque attività imprenditoriale (disposizioni tecnico-normative, salvaguardia di norme ambientali, ecc.).

Aderiscono al CORNET partner provenienti da 17 Paesi e regioni europee, tra cui la Federazione Tedesca delle Associazioni per la Ricerca Industriale, l’Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca, l’Istituto Fiammingo per la Promozione dell’Innovazione attraverso la Scienza e la Tecnologia, e l’agenzia olandese SenterNovem. Il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese) e l’IPI (Cooperazione Istituzionale) aderiscono al progetto in qualità rispettivamente di “programme owner” e di “programme manager” del Programma RIDITT. 

Sul sito vetrina Cornet-era.net è possibile reperire ulteriori dettagli sul Consorzio, sl progetto ERA-NET, i partner, i call for proposals e i programmi avviati. (www.cornet-era.net)

Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo