BSA.org

di |

RECENSITI


www.bsa.org

La Business Software Alliance (BSA) è fra le più importanti organizzazioni mondiali specializzate nella promozione di un ambiente internet aperto, sicuro e a norma di legge. Fondata nel 1988 e oggi presente in 80 Paesi, BSA rappresenta le industrie leader dei settori software, hardware e Internet operanti in tutto il mondo, facendosene portavoce dinanzi a enti governativi ma anche ai consumatori. Obiettivi primari, contrastare la pirateria informatica e sviluppare nuovi mercati per il software legale.

 

Nel nostro Paese, BSA Italia opera da anni a fianco della giustizia impegnandosi nella denuncia e nella promozione di controlli specifici, oggi sotto la guida del nuovo presidente Luca Marinelli, Direttore PMI e Partner di Microsoft Italia, affiancato dai Vice Presidenti Emanuel Arnaboldi (Autodesk) e Carlo Viale (Adobe Italia), portavoci Marco Ornago (Microsoft Italia) e Nicola Galtieri (Autodesk).

 

L’ufficio Affari Legali di Business Software Alliance lavora assieme alle consociate per denunciare gli illeciti ma anche per ridurre gli ostacoli commerciali che possano limitare il libero accesso alle tecnologie, effettuando valutazioni d’idoneità delle proprie licenze software e impegnandosi in numerose campagne a sostegno dei vantaggi dell’uso legale dei software. Attraverso il programma GASP e WebCensus per il controllo di sistemi informatici, BSA permette inoltre agli utenti di effettuare autonomamente l’inventario del software in relazione ai contratti d’uso.

 

BSA, che vanta un’organizzazione complessa e una struttura capillare fatta di comitati regionali, consiglio normativo, comitato direttivo e gruppi di lavoro, svolge quindi un’attività antipirateria ma anche di promozione normativa, grazie anche a 50 linee dirette in tutto il mondo per la richiesta di informazioni sul fenomeno della pirateria del software e la denuncia dei casi di pirateria. In relazione ai membri, invece, Business Software Alliance organizza una fitta agenda di eventi e workshop per consulenti legali di settore, oltre che un forum annuale a Washington per interfacciarsi con i più alti vertici di Governo e confrontarsi sui temi temi normativi più dibattuti.

 

La versione italiana del BSA.org ricalca quella del sito d’origine. Ottimamente strutturato in un semplice ed efficace lay-out che non concede troppo spazio alle distrazioni grafiche, l’elaborato web punta tutto sui contenuti. Menu orizzontale in home page, per un immediato riferimento all’organizzazione madre e, per non trascendere dai toni ufficiali del portale, alle direttive di privacy applicate a tutte le informazioni presenti sul sito; menu di sinistra a scorrimento per una chiara analisi della mission dell’Alleanza e del quadro informativo e normativo disponibile in Rete, per fare il punto della situazione.
 

Direttamente in home page, l’area Stampa fornisce le ultime novità di settore: il pratico bottone “ricerca” contiene i link ad alcuni rapporti d’argomento pertinente, mentre dal menu a tendina si possono scorrere le news provenienti dal resto del mondo.

 

La home page si tripartisce in tre aree tematiche, che richiamano alle omonime voci del menu di sinistra. La sezione Normativa ospita un quadro generale sulla legislazione specifica vigente, mentre il bottone Risorse rimanda ad analoghe pagine prospettiche sulla normativa che regola il settore negli altri Paesi europei e sulle iniziative in corso. La sezione Info Antipirateria contiene un sotto menu da cui si accede alle sotto-aree: Le diverse forme di pirateria; Perché è importante la licenza; Pirateria e leggi; Strumenti e consigli; Pirateria Internet; Segnalateci i casi di pirateria. Le relative risorse informative sono: Guida alla Corretta Gestione del Software; La Nuova Guida alla Tutela Legale del Software; Strumenti informatici gratuiti.

L’area Attività BSA ospita le campagne pubblicitarie al momento attive e, infine, la sezione Denunciate la Pirateria guida l’utente ai canali on e offline tramite cui segnalare illeciti e contribuire, perciò, alla realizzazione di un mercato internet assolutamente legale.

 

Estremamente attiva a livello di sensibilizzazione e informazione per tutti quelli che sono i temi caldi legati alla sicurezza informatica, al diritto d’autore e alle norme anti-pirateria dei software, l’organizzazione si prefigge di promuovere politiche che favoriscano il libero mercato nel pieno rispetto della proprietà intellettuale; che non trascendano quindi da una efficace educazione dell’utente in merito ai criteri di sicurezza e gestione dei software e alla tutela delle normative. Iniziative, queste, che hanno un forte peso anche nei confronti delle autorità competenti, sollecitate a chiudere i siti pirata e a combattere la produzione di musica e software illegali. (www.bsa.org)

  

Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.