Jamendo.com

di |

RECENSITI


www.jamendo.com

‘Spalanca le orecchie’: è arrivata Jamendo. E’ questo il nome della piattaforma web di musica digitale che permette agli artisti di promuovere i propri contenuti e agli utenti di ascoltarli online o scaricarli gratuitamente senza rischi di violazione di copyright.

Grazie all’utilizzo di licenze Creative Commons per la pubblicazione e condivisione di file audio-video nel pieno rispetto del diritto d’autore, Jamendo offre una possibilità anche a chi non è suportato da un’etichetta musicale ma che vuole ugualmente provare a ‘mettersi in gioco’, puntando sul web – il canale di distribuzione più amato dai giovani – e magari riuscendo anche a guadagnarci.

Su Jamendo.com (fruibile in sette lingue) spazio alla musica: sono gia 32.144 i brani disponibili, classificati per generi definiti ‘etichette’ ed accessibili direttamente da home page. Album del mese, nuove playlist, archivi, toplist, ultime uscite, recensioni e quant’altro a portata di click.

Sfruttando sistemi di rete peer-to-peer (come le notissime piattaforme eMule e BitTorrent) gli utenti possono scaricare intere playlist senza neppure costi di registrazione al servizio, e con in più tutta la serie di servizi tipici delle communities – commenti e recensioni, chat e forum – e persino la possibilità di sostenerlo economicamente con delle donazioni (con Paypal) oppure diffondendone la musica via P2P.

Jamendo offre anche un motore di ricerca musicale, basato su sistema iRATE che aiuta gli ascoltatori a scoprire nuovi artisti in sintonia con i propri gusti musicali o anche con il proprio luogo d’origine, ma se guida gli utenti anche alla scoperta di eventi live e concerti.

‘Open your ears’, recita il pay-off di Jamendo. E in effetti non è da sottovalutare il modello di business proposto da questa piattaforma web in uno scenario in cui a farla da padrone sono sempre più le soluzioni UCG (User Generated Content) stile YouTube e le applicazioni Web 2.0 dei più innovativi social networks.  (www.jamendo.com)

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo