PattiChiari.it 

di |

RECENSITI


www.pattichiari.it

IT e servizi bancari: è questo il binomio alla base del successo di PattiChiari.it, il sito web che interfaccia il Consorzio voluto dall’ABI per migliorare il rapporto con i clienti garantendo trasparenza ed interattività.
Costituito nel 2003, riunisce oggi 167 istituti italiani per un totale di oltre 26mila sportelli dislocati su tutto il territorio (l’83% del sistema bancario nazionale).

Il progetto nasce con l’obiettivo di consolidare e rendere più efficace la relazione tra banca e cittadino/impresa grazie anche alle nuove tecnologie e agli strumenti che esse offrono, tutti certificati da organismi esterni esterni a garanzia di efficienza e affidabilità. E così possibile affidarsi al web per approfondire e mettere a confronto l’offerta di diverse banche per poter scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Articolato in aree tematiche e sezioni dedicate, offre chiare ed esaustive informazioni sugli scenari locali e globali in tema di servizi bancari, applicazioni IT. E poi le news, le segnalazioni su eventi, manifestazioni e iniziative, i link su Organismi di settore, Fonti di informazione, Associazioni dei consumatori e molto altro ancora. Dalle piccole utilities (ricerca in real time dello sportello bancomat più vicino, comparazione fra le varie tipologie di prodotto finanziario o di conto corrente, ecc.) ai servizi informativi su micro e macro scenari pensati per le aziende (criteri generali di valutazione, tempi medi di risposta, ecc.) il sito è un comodo strumento a servizio degli utenti.

Di particolare interesse, l’area Education attraverso cui, tramite tre diversi percorsi informativi, Patti Chiari informa imprese, cittadini e studenti sui servizi, sui prodotti bancari e sui finanziari personalizzati. In particolare, molta attenzione è riservata ai più giovani, cui è dedicato uno spazio specifico nella sezione e tramite alcune iniziative ad hoc come il progetto Walk-iLife, dedicato ai giovani per saperne di più sull’economia: dal 8 marzo al 21 aprile su MTV.it, infatti, un nuovo e divertente gioco virtuale insegna come meglio gestire il proprio denaro e approfondire le proprie conoscenze economico-finanziarie: come chiedere un prestito, aprire un conto corrente o utilizzare la carta di credito.

“Abbiamo deciso di condividere questo importante progetto con il sito www.mtv.it perché è uno dei siti più frequentati dai giovani – commenta Roberta Visigalli, Responsabile Marketing e Comunicazione del Consorzio PattiChiari in questo modo i ragazzi avranno la possibilità di entrare in contatto con cultura economico-finanziaria, divertendosi. Un modo nuovo per educare le nuove generazioni, in linea con la missione di PattiChiari“.

In sintesi, un portale web destinato non soltanto ad addetti ai lavori ma a tutta la community, propone un’interfaccia accessibile, per una navigazione rapida e intuitiva. (www.pattichiari.it)

Usabilità: @@
Contenuti:
@@
Grafica:
@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.