Didascalearning.it

di |

RECENSITI


www.didascalearning.it

‘Una web-zine per informarsi e partecipare’.
E’ questo il motto di @ scuola con il computer, il progetto telematico volto a offrire un contributo fattivo alla ‘causa’ della alfabetizzazione informatica. Un’iniziativa web che nasce da un’idea di Egidio Pentiraro e che richiama il titolo del suo omonimo libro, che già negli anni ’80 metteva in luce la necessità di portare avanti questa imprescindibile battaglia, puntando questa volta l’accento sulle nuove tecnologie per la didattica.

La rivista online affronta i temi caldi della contemporanea eSociety, in cui i frutti della seconda fase dell’alfabetizzazione informatica stentano ancora a cogliersi, in parte a causa di risultati disattesi: primo fra tutti, la scarsa penetrazione delle conoscenze informatiche ancora riscontrabili sia in Italia che nel resto del mondo.
In questo scenario, il sito-rivista Didascalearning.it si propone di contribuire attivamente per colmare tale gap, aprendo anche alla partecipazione degli stessi utenti: “Non solamente audience… ma partecipazione”.

E così sul sito troviamo link a iniziative come @ scuola con e-milio – corso di formazione a distanza realizzato da Rai Educational in collaborazione con la fondazione IG Students – o le Cyber Schools di Didasca, spazi virtuali riservati agli studenti per l’apprendimento interattivo a distanza, con il supporto di strutture operanti nei vari gradi del sistema formativo, e che si articola nei programmi Didasca Kids, Didasca Junior, Didasca Campus e DidascaYouniversity nell’ambito del ‘Didasca eLearning Center’.

Archivio di informazione su nuove applicazioni a codice aperto, programmi multimediali, best practice in campo e-Literacy, novità e progetti in corso in tema di alfabetizzione informatica, il sito si propone come spazio aperto presso cui veicolare il dibattito su criticità e aspettative, necessità di cambiamento e strumenti cognitivi pratici per avviare questo processo. Ne è un esempio la sezione del sito Lo spazio delle proposte.

Eterogenea e varia la proposta di contenuti del sito-rivista, dunque, che oltre a distribuire la propria newsletter informativa offre agli utenti – docenti e studenti, ma anche esperti del settore o semplici navigatori della rete che desiderano approfondire i temi in oggetto – materiale di approfondimento testuale e video di vario genere. Tra le voci d’archivio La traduzione meccanica e automatica e Vista versus Linux, di On & Off. E poi ancora, il videoclip Bruchetto, di Leone Camardese e la favola La storia di Piccì di Carlo Catalano.

Infine, per ampliare il dibattito e portarlo anche oltre i temi dell’alfabetizzazione o dei problemi legati all’utilizzo del pc e delle ICT in ambienti didattici, il sito ospita una ricca sezione dedicata al mensile a stampa e online La Pagina, che approfondisce le tematiche dell’informazione, della cultura e dell’attualità, con un focus particolare ai contenuti formativi ed educativi. (www.didascalearning.it)
   
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
 
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.