AIDRO.org

di |

RECENSITI


www.aidro.org

Nata per tutelare il diritto d’autore e contrastare la pirateria libraria, la AIDRO (Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere dell’ingegno) sceglie di interfacciarci con utenti e associati anche via web.

Attraverso la vetrina telematica AIDRO.org, l’associazione ribadisce il proprio impegno nella lotta contro la pirateria libraria. Il portale propone, infatti, dati di settore e informazioni generali sugli obiettivi e sulle attività dell’associazione, che dal 1989 si muove sul fronte dell’antipirateria e della corretta gestione dei diritti di reprografia (riproduzione meccanica di un’opera attraverso fotocopia, xerocopia o sistema analogo).
Il portale è rivolto in primis ad autori e editori che vogliono approfondire le tematiche in oggetto, scoprendo come potersi tutelare dal fenomeno della copia abusiva. Ecco perchè si articola in aree tematiche, ma tutte finalizzate alla analisi e alla promozione del diritto d’autore: Diritto d’autore, Gestione diritti, Antipirateria, Riproduci un’opera, Tutela i tuoi diritti. E poi ancora, news, link e documenti.

La AIDRO, realtà associativa volta a tutelare i diritti di riproduzione delle opere librarie e periodiche, come dicevamo opera su due fronti: la lotta alla pirateria libraria e la gestione, per conto dei Soci, dei diritti di riproduzione in fotocopia delle opere librarie, in tutti i casi che vanno oltre la riserva di legge concessa alla SIAE (quindi fotocopie per uso non personale, o oltre il limite del 15% di ciascun libro o fascicolo di rivista). In questo senso, l’associazione offre la possibilità, a chiunque voglia effettuare fotocopie al di fuori dei limiti fissati dalla legge per la gestione SIAE, di avere un unico punto di riferimento, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di riproduzioni legittime delle Opere. Infine, per tutelare i propri associati anche nei confronti della pirateria informatica, la AIDRO sta ricorrendo a nuovi e più sofisticati di controllo: grazie alla partnership con alcune consociate estere, sono infatti al vaglio nuove soluzioni per la gestione dei diritti in ambito digitale, in particolare per soluzioni di print on demand.

Da sempre impegnata a promuovere una maggiore consapevolezza della cultura del copyright, l’associazione promuove e sostiene diverse iniziative a tema, come”Legalizziamo le copie di fatto“, la campagna di comunicazione che coinvolge centinaia di enti formativi di otto diverse Regioni con l’obiettivo di giungere ad una convenzione che consenta agli Enti di fotocopiare legalmente parti di libro e di riviste per realizzare materiali didattici.
Da sempre in prima linea nel seguire l’evoluzione di un mercato fortemente influenzato dallo sviluppo delle nuove tecnologie, l’Aidro è tra i partner che hanno di recente costituito l’Osservatorio permanente sui contenuti digitali, assieme ad Aie (Associazione Italiana Editori), Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva) e Cinecittà Holding. (www.aidro.org)

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia