RaiUtile.rai.it

di |

RECENSITI


www.raiutile.rai.it

Tv interattiva tradotta in informazione, intrattenimento e servizi in tempo reale: è quanto offre RaiUtile, il canale interattivo Rai focalizzato sugli interessi e sulle necessità degli utenti a casa che, con il semplice utilizzo del telecomando, possono accedere a tutta una serie di contenuti e servizi in relazione ai diversi settori del vivere civile.
Obiettivo primario, “rendere la vita di ogni cittadino più semplice, più facile, più Utile”.

L’interattività rende il televisore uno strumento convergente e polifunzionale capace di veicolare beni e servizi. In questo senso, il canale RaiUtile si propone come interfaccia fra servizio pubblico televisivo e utenti. Sfruttando le potenzialità del digitale terrestre, trasforma il televisore domestico in qualcosa di più di un semplice collettore di informazioni: uno strumento di fruizione dei contenuti attiva e personalizzata.

In onda tutti giorni, il canale interattivo propone numerosi e ricchi contenuti in presa diretta. Tutte le informazioni sulla mission, i palinsesti completi, gli archivi, i forum e i temi trattati sono disponibili su RaiUtile.rai.it, vetrina online del canale, presso cui è altresì possibile consultare alcuni dei contenuti offerti via tv anche in web streaming.

Sei le aree tematiche in cui si articola il ricco palinsesto di RaiUtile: consumi, famiglia, ambiente, lavoro, cultura-tempo libero, formazione.

Tra i contenuti offerti, troviamo anche i servizi realizzati da TelePA sulle tematiche istituzionali relative al rapporto con cittadini e imprese, e sulle ultime novità in materia di innovazione tecnologica dal mondo della Pubblica Amministrazione: tre gli appuntamenti quotidiani del TG “TelePa” che offre news, interviste e approfondimenti.

Su RaiUtile è disponibile online formaT, il servizio di formazione in modalità tLearning, che consente l’interazione fra docenti e allievi-telespettatori attraverso il telecomando. Nell’ambito del vasto progetto di formazione di vicinanza, rientra anche il progetto Utile T-Gov, che offre contenuti e servizi di tGovernment per Comuni, Regioni e Province, Comunità montane e associazioni di categoria a carattere territoriale. E poi ancora le Tele-lezioni sul digitale terrestre (progetto Digi-PA) studiato per i dipendenti della Pubblica Amministrazione. In questo modo, quindi, l’interattività diventa uno strumento di comunicazione efficace e concreto, non solo nell’ambito della community amministrativa ma anche di tutta la società.

In collaborazione con il Cnipa, RaiUtile offre poi le informazioni e i servizi sul rapporto Cittadini-Stato contenuti nel portale Italia Utile’. Sistematici collegamenti in diretta con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale permettono, poi, di monitorare lo scenario nazionale in tempo reale, offrendo ai cittadini un servizio pubblico di immediata utilità. In collaborazione con la Regione Lombardia, invece, sono offerte informazioni sul mondo del lavoro.

In ultima analisi, RaiUtile.rai.it si rivolge tanto ai cittadini che alle amministrazioni pubbliche, offrendo servizi e contenuti di informazione e intrattenimento, programmi di formazione a distanza con accesso a lezioni in FAD e contenuti televisivi e testuali interattivi, contenuti ‘formativi’ sul digitale terrestre, supporto gli Enti nell’assolvere agli obblighi formativi previsti per l’aggiornamento e la competitività delle professioni e del lavoro. Un microcosmo interattivo a portata di… mano. (www.raiutile.rai.it)

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.