Nuct.com

di |

RECENSITI


www.nuct.com

Fondata nel 1995 da Giuseppe e Pasqualino De Santis, la Nuova Università del Cinema e della Televisione (Nuct), è una delle più interessanti realtà del panorama formativo italiano nel settore cinematografico e audiovisivo.

Con sede a Roma, all’interno degli Studi Cinematografici di Cinecittà, si tratta di un progetto ambizioso e complesso, che vede accanto all’offerta dei più tradizionali corsi di formazione e specializzazione – regia, recitazione, direzione di fotografia, sceneggiatura, montaggio – nel campo del cinema e della Tv, anche laboratori new media e set attrezzati per approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie di produzione.

Come si apprende sul sito vetrina Nuct.com, i corsi sviluppano un percorso didattico-culturale sia teorico che pratico, che vede accanto all’insegnamento delle discipline inerenti la storia e il linguaggio del cinema anche la formazione alle diverse professioni della value chain dell’audiovisivo.
Oltre ai corsi tradizionali, relativi a tutte le figure specialistiche dell’audiovisivo, poi, sono disponibili differenti programmi per la didattica.
Seminari, corsi e workshop riguardanti le fasi fondamentali della produzione cinematografica sono descritti in modo dettagliato in un apposito canale tematico del portale, che illustra storia, organizzazione, attività e programma formativo della Scuola.

Il piano di studio biennale della Nuct è studiato anche per consentire un rapporto di integrazione formativa con alcune università. Dopo il biennio sarà quindi possibile frequentare un terzo anno di master.
In ultima analisi, grazie agli strumenti formativi offerti e al prestigioso corpo accademico di cui dispone, Nuct rappresenta un’occasione di rilancio per il cinema di qualità, supportato anche dalle nuove tecnologie. (www.nuct.com)
 
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.