Key4biz

Ptir.it

RECENSITI


Con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione del tessuto industriale tecnologico locale, la Società per il Polo Tecnologico Industriale Romano Spa opera sul territorio laziale con un’intensa attività volta a incrementare la cooperazione tra imprese, università e centri di ricerca, fungendo inoltre da catalizzatore per la realizzazione di iniziative imprenditoriali tecnologicamente avanzate.

Obiettivo primario della Tecnopolo Spa – creata alla fine degli anni novanta per volontà della Camera di Commercio di Roma che ne è azionista al 95% – è la promozione della riqualificazione di Roma capitale attraverso il rilancio del settore industriale tecnologicamente avanzato. Ma anche la riattivazione delle sinergie fra ricerca, formazione e impresa, così come la realizzazione di un sistema organizzato capace di attrarre iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico in grado di migliorare e qualificare lo sviluppo industriale dell’area romana.

Tutto ciò si realizza attraverso l’azione di sostegno e promozione e dello sviluppo messa in atto dalle due realtà nate in seno al Sistema dei Tecnopoli: il Tecnopolo Tiburtino e il Tecnopolo di Castel Romano, gestito in partecipazione a Fintecna per mezzo della Castel Romano Spa. Entrambi i progetti, che beneficiano degli interventi strutturali dell’Unione Europea nell’ambito dell’obiettivo DUE, mirano a rilanciare zone dalle forti potenzialità industriali ma vittime di un fenomeno di delocalizzazione produttiva.
Il Sistema dei Tecnopoli – partecipato anche da altri soggetti quali il Comune di Roma ( attraverso ACEA, AMA, STA e la società Risorse per Roma), la Regione Lazio (attraverso FILAS e l’Agenzia Sviluppo Lazio), la Provincia di Roma e l’ENEA – ha dato la possibilità di realizzare nuove aree dotate di servizi avanzati, in grado di ospitare imprese italiane ed estere che operano nei vari settori industriali e che vogliano investire sul territorio locale.

Mentre il progetto del Tecnopolo Tiburtino è caratterizzato da attività produttive ed industriali ad alto contenuto tecnologico, il Tecnopolo di Castel Romano è orientato alle attività di studio e ricerca nel campo ambientale e delle biotecnologie e al trasferimento tecnologico.

Il Tecnopolo Tiburtino ospita le più grandi realtà industriali nel campo della tecnologia elettronica ed aerospaziale – quali Alenia, Alenia Spazio, Elettronica, Telespazio, Vitrociset, Edisontel – e realizza strutture e infrastrutture tali da farne la location ideale per le società dei settori hi-tech (aerospaziale, Information Communication Technology, multimediale e delle telecomunicazioni), che contano a Roma più di 250.000 addetti. I suoi settori d’intervento sono infatti: ICT (Information Communication Technology), Elettronico-Aereospaziale, Telecomunicazioni e Multimedialità, Centro Servizio e incubazione d’impresa, Trasferimento Tecnologico, Formazione.

Il Tecnopolo di Castel Romano si occupa di ricerca, sviluppo e diffusione dell’innovazione tecnologica. Un Centro di eccellenza che coopera con i più qualificati partner nazionali ed internazionali nei settori dell’Ambiente delle Biotecnologie e dei Materiali Speciali. Le sue attività riguardano: Ambiente, Biotecnologie, Materiali Speciali, Centro Servizio e incubazione d’impresa, Trasferimento Tecnologico.

In sintesi, l’obiettivo della Tecnopolo SpA è quello di contribuire al pieno sviluppo del sistema dei Tecnopoli impiegando al meglio le risorse locali, puntando sull’innovazione tecnologica delle strutture e attraendo partner e investitori capaci di amplificare qualitativamente le potenzialità del distretto industriale di Roma e provincia grazie a nuova linfa in termini di sicurezza, tecnologia, innovazione e occupazione intellettuale. A questo proposito, tra le altre iniziative, ricordiamo che il Tecnopolo insieme ad Alenia Spazio, IRI Management e al Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT (vedi anche DistrettoICT.it) ha partecipato come socio privato al Consorzio ICT nella progettazione e realizzazione di numerosi interventi e analisi di ricerca in ambito IT. (www.ptir.it)

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version