wHospital.it

di |

RECENSITI


www.whospital.it

Il  progetto wHospital – wireless Hospital, sistema informatico senza filo che consente la digitalizzazione, l’aggiornamento in real time e la consultazione delle cartelle su dispositivi portatili, è una delle novità più interessanti nel mercato delle applicazioni IT per aziende sanitarie, ambienti clinici ed ospedalieri.

La soluzione, realizzata su tecnologia Microsoft (.NET e SLQ Server 2005) da it2b – specializzata nello sviluppo di database multidimensionali e applicativi web-based ospitata presso l’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano – garantisce versatilità e facilità di consultazione delle informazioni e riduce il margine di errore. 

“Un’azienda sanitaria ha come primo compito quello di ‘fare salute’, ma allo stesso tempo deve anche rispondere ai criteri di ottimizzazione ed economicità nella gestione di servizi e sistemi”, ha dichiarato Francesco Landolfi, Direttore eHealth di Microsoft Italia. “La presenza di Microsoft in questo progetto è un esempio di come l’applicazione delle tecnologie informatiche possa migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari con beneficio sia di tutti gli operatori sanitari che dei pazienti”.
  
Sul sito wHospital.it sono reperibili tutte le informazioni di dettaglio del progetto, i partner, l’idea, i vantaggi, le prospettive d’impiego, le implicazioni sulla gestione del rischio e la sicurezza, i requisiti hardware.

Introdotta per la prima volta presso il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio – che ha condotto il progetto pilota in collaborazione con il Gruppo di Automatizzazione e Organizzazione Sanitaria del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, con il Polo Scientifico Tecnologico Lombardo e con il supporto della Regione Lombardia – la soluzione offre un reale servizio a valore aggiunto: grazie alla tecnologia Microsoft, una rete wireless di ultima generazione trasmette sistema i dati clinici dei pazienti su terminali mobili, compresi i PC Tablet, direttamente presso il letto del paziente. 
Il tutto si traduce, per le aziende sanitarie, in semplificazione dei processi, controllo dei costi e gestione del rischio. 
 
La sostituzione delle cartelle cartacee con quelle digitali è resa possibile dalla compatibilità della soluzione con il SISS (Sistema Informativo Socio-Sanitario della Regione Lombardia) e l’adozione della firma digitale. (www.whospital.it)

Usabilità: @@

Contenuti: @@

Grafica: @@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.