SicuramenteWeb.it

di |

RECENSITI


sicuramenteweb.it

Si consolida l’impegno di Microsoft in tema di sicurezza informatica e tutela di tutti gli utenti e soprattutto dei minori.

A darne ulteriore conferma, la recente iniziativa SicuramenteWeb targata Microsoft Italia, lodevole progetto in linea con la filosofia del gruppo di rendere le risorse tecnologiche e l’accesso a Internet un microcosmo sempre più affidabile e sicuro.

Per un mondo digitale migliore: questo il pay-off del programma SicuramenteWeb, che comprende sotto questo nome tutta una serie di iniziative, soluzioni e attività (sono gia stati avviati numerosi Progetti)  finalizzate a promuovere azioni comuni che garantiscano la sicurezza dei minori in Rete e che, sensibilizzando pubblico, operatori e istituzioni su queste importanti tematiche, contribuiscano a diffondere una vera e propria cultura digitale, sicura e consapevole. 

Tra i progetti già avviati,  CETS (Child Exploitation Tracking System – sistema in grado di coadiuvare la Polizia Postale e delle Comunicazioni nel tracking di eventuali tentativi di pedopornofilia in Rete – e Servizio Emergenza Infanzia 114 – che supporta l’integrazione della piattaforma www.114.it e la sua reingegnerizzazione con contenuti informatici e di sicurezza.

Inoltre, nell’ambito di SicuramenteWeb, saranno presto introdotte alcune applicazioni gratuite tecnologiche come Windows Live Family Safety per monitorare la navigazione web da parte dei minori.

Sul sito vetrina dell’iniziativa, SicuramenteWeb.it, sono descritte in dettaglio tutte le fasi del progetto, le azioni previste, gli approfondimenti sull’operato di Microsoft in materia di Sicurezza, Protezione e Privacy.

Partner del progetto SicuramenteWeb, innanzitutto le Forze dell’Ordine e le Istituzioni, ma anche organizzazioni non governative come Telefono Azzurro, Movimento Italiano Genitori (Moige), Unicef e Comitato Internet e Minori. Tra gli operatori, Telecom Italia e Poste Italiane. Media partner principale, Walt Disney e il suo personaggio per eccellenza Topolino. 

Infine, SicuramenteWeb diverrà presto uno anche uno strumento a supporto della didattica e dell’approfondimento delle tematiche legate alla sicurezza nel mondo della Scuola: agli insegnanti, infati, sarà fornito un kit di di percorsi formativi a supporto del portale ApprendereinRete.it sviluppato da Microsoft in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. (www.sicuramenteweb.it)

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.