Ricercaitaliana.it

di |

RECENSITI


www.ricercaitaliana.it

Con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle conoscenze e delle esperienze di studio di università, enti di ricerca e imprese italiane, è online il Portale della ricerca italiana.

Coordinato dal Miur, promosso dalle Università italiane, da numerosi Enti di Ricerca e dal Cineca, il nuovo sito mira a centrare quattro principali obiettivi, come ha spiegato lo stesso ministro Letizia Moratti, “la divulgazione della scienza, l’informazione circa i risultati ottenuti, la messa in rete delle migliori pratiche ed una maggiore visibilità, anche a livello internazionale, delle attività di ricerca svolte nel nostro Paese”‘.

Il portale nasce in risposta agli esiti di un benchmarking internazionale, da cui emergeva l’assenza in Italia di un punto di riferimento strategico per la valutazione del nostro ‘Sistema della Ricerca’ e del ‘Made in Italy’, cosa che si prefigge di essere il nuovo portale che, dando voce alla comunità scientifica nazionale, si propone come “un efficace strumento di dialogo tra i cittadini e il mondo della scienza”.

Quali le tematiche trattate? Per comprendere appieno lo scenario italiano della R&S il portale propone ricchi dati e informazioni, accessibili da menu verticale di navigazione: Le nuove politiche, Gli attori della Ricerca, I luoghi della Ricerca, Le frontiere della Conoscenza, Innovazione e Imprese, Innovazione e territorio, Contesto internazionale.

Nello specifico, Ricercaitaliana.it è articolato in quattro aree tematiche. Area istituzionale: accessibile da menù verticale, espone l’organizzazione e le attività di Ricerca in Italia. Area informativa: accessibile da home page, contiene news, speciali e articoli di approfondimento in materia di comunicazione e informazione. Area divulgativa: presenti in home page nell’area del Primo Piano e nel menu orizzontale, propone manifestazioni, eventi, contributi, eventi dal mondo della scuola, link a musei e osservatori, rubriche quali ‘Fare e vedere’, ‘L’Italia dei Premi’ ‘Progetto Lauree scientifiche’. Area delle utilità e degli strumenti: accessibile dalle due barre di navigazione orizzontali, guida l’utente alla consultazione del portale e fornisce utilità e strumenti di ricerca.

Rivolto ad addetti ai lavori ma anche e soprattutto ai cittadini, il Portale della Ricerca italiana è punto di raccordo telematico delle banche dati informative di enti e atenei nazionali, di cui mostra strutture, competenze, attività, progetti e obiettivi. Il portale garantisce quindi un’informazione globale, unica, accessibile e completa sui temi della cultura scientifica e tecnologica nel nostro Paese. Pertanto, studiato per offrire un servizio informativo a cittadini, scuole e imprese, il Portale offre contenuti semplici, chiari e di immediato accesso e comprensione. (www.ricercaitaliana.it)

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.