Welfare.gov.it/EuropaLavoro

di |

RECENSITI


www.europalavoro.it

Portale web dedicato al Fondo Sociale Europeo in Italia e realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione) con il cofinanziamento dell’Unione Europea, EuropaLavoro offre a operatori e cittadini uno spazio informativo di notevole ricchezza; un canale per l’accesso rapido a tutte le opportunità offerte dal FSE, gli strumenti più efficaci per inserirsi nel mondo del lavoro, gli aggiornamenti sulle attività della DG per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione.

  

Con l’obiettivo di promuovere una strategia di occupazione omogenea, di agevolare l’accesso da parte degli operatori ai fondi destinati all’erogazione di servizi di orientamento e formazione (sono 3,8 i miliardi di euro messi a disposizione dell’Italia nell’ambito della programmazione 2000-2006 e gestiti dalle Amministrazioni nazionali e regionali, attraverso interventi specifici), EuropaLavoro.it articola la propria offerta informativa (regionale, nazionale e comunitaria) in due aree, rivolte una ai cittadini e l’altra agli operatori del settore.

 

La sezione Cittadini contiene una serie di schede informative di approfondimento su: politiche per l’orientamento, formazione professionale, strumenti, percorsi utili per cercare lavoro e intraprendere attività imprenditoriali. Le tematiche affrontate sono in linea con le strategie europee in materia di piena occupazione, qualità e produttività migliori sul posto di lavoro, coesione e integrazione sociale mediante un accesso più facile ad impieghi di qualità, lotta alla discriminazione per diminuire le differenze regionali. 

 

Da menu di navigazione, sono disponibili i canali Orientarsi (Orientamento professionale, Strumenti per l’orientamento, Curriculum vitae europeo), Formarsi (La formazione professionale, Obbligo formativo, Apprendistato, Formazione continua, Formazione permanente, Certificazione delle competenze, La formazione in Europa, Riconoscimento dei titoli), Lavorare (Primi passi, Che c’è di nuovo, Le forme del lavoro) e Fare impresa (Essere o diventare, Autoimpiego, Autoimprenditorialità, Impresa donna, Pari opportunità, Diversamente abili, Adulti, Giovani, Gruppi svantaggiati).

Tra i servizi contemplati in questa area, inoltre, le banche dati dei corsi di formazione, gli indirizzi utili, il link al centro di documentazione specializzato, l’Agenda eventi, i prodotti editoriali e le campagne di informazione.

 

La sezione Operatori contiene invece le schede informative sulla programmazione FSE 2000- 2006, sui programmi e le iniziative comunitari, sulla formazione professionale. Il tutto, articolato in due comodi menu di navigazione laterali.

Infine, direttamente in prima pagina e organizzati in quattro sotto-sezioni, l’area Operatori fornisce dati e informazioni su Network professionali (Rete referenti informazione FSE, pari opportunità, Scift Aid, SIPRO), Banche dati (Banca dati corsi, Indirizzario) Avvisi e Bandi, Servizi (Centro documentazione specializzato, Normativa e modulistica, Press kit).

Link, Glossari e Faq concludono l’offerta del portale che, da menu principale in home page, contiene anche tutte le informazioni sulla Direzione Generale per l’Orientamento e la Formazione. (www.welfare.gov.it/EuropaLavoro)
 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.