ProgettoPeople.it

di |

RECENSITI


www.progettopeople.it

Semplificare ed innovare i rapporti tra la Pubbliche Amministrazioni Locali ed il cittadino.
E’ questo l’obiettivo di People (Progetto Enti Online Portali Locali Egovernment), uno dei più importanti progetti eGovernment cofinanziati dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie per la realizzazione di un sistema telematico multicanale standardizzato per essere replicato su tutto il territorio nazionale.

Il progetto prevede la realizzazione di un portale web configurato come un Comune virtuale da affiancarsi a quello fisico, tale da consentire ai cittadini un accesso diversificato e multicanale, sicuro e sempre disponibile, a circa 160 servizi comunali tra cui il rilascio di autorizzazioni e concessioni, visure fiscali e catastali, servizi delle anagrafi comunali e dai Sistemi Informativi Territoriali (SIT), servizi assistenziali, scolastici, culturali, educativi.

Su ProgettoPeople.it sono disponibili tutte le informazioni sul progetto, i suoi obiettivi, i protagonisti, le fasi di realizzazione, le iniziative, i servizi.

People ha già coinvolto molti tra i più importanti Comuni italiani (Roma, Firenze, Genova, Bari, Bologna, Venezia) e vede impegnata un’articolata aggregazione di pubbliche amministrazioni e imprese, composta da 55 Enti di 13 Regioni diverse, per un totale di circa 7,5 milioni di cittadini amministrati, pari a quasi il 13% della popolazione nazionale.

Fra i benefici per cittadini e imprese, innanzitutto, la disponibilità diretta dei principali servizi amministrativi, con il conseguente risparmio sui tempi di accesso e la semplificazione delle procedure di fruizione – grazie anche a firma digitale, CNS e sistemi di pagamento online. Ma anche una maggiore trasparenza e sicurezza sui procedimenti amministrativi.

Elemento fondante del progetto, l’obiettivo Riuso: non solo in termini di multicanalità e verticalizzazione dei servizi ma anche di replicabilità. People, infatti, non è sostenuto da un modello top-down, ma si basa su un modello federato di scambio, integrazione e condivisione di servizi, prodotti e soluzioni. Anche per questo motivo, la realizzazione del progetto prevede una serie di incontri e appuntamenti di dibattito e approfondimento, ma anche di presentazione demo dei servizi People a catalogo CNIPA per il Riuso, l’ultimo dei quali in programma oggi a San Benedetto. (www.progettopeople.it)

Usabilità: @@


Contenuti:
@@


Grafica:
@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.