ApprendereinRete.it

di |

RECENSITI


www.apprendereinrete.it

Sviluppato da Microsoft in collaborazione con il MIUR e rivolto al mondo Education, Apprendere in Rete è un progetto di Partners in Learning, l’iniziativa quinquennale finalizzata a sostenere programmi di sviluppo nel settore della didattica pubblica.

  

Il portale si propone di sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte da Internet in ambito formativo, sia in termini di didattica online che di fruizione dei tool di apprendimento per approfondire le tematiche legate all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Uno spazio virtuale aperto a tutti ma anche una vera e propria community che, arricchita dal know-how di docenti ed esperti, offre gratuitamente seminari online, corsi ufficiali per diventare ‘Microsoft Office Specialist’ e test propedeutici alla certificazione, percorsi didattici di altre scuole e insegnanti, news dal mondo della didattica, un Forum di incontro, discussione ed interscambio di conoscenze ed esperienze.

 

ApprendereinRete.it  si articola in canali tematici, dai quali è possibile accedere ai servizi offerti: Didattica (Elementi di tecnologia, Applicativi, Sistemi di rete, Strumenti di sviluppo), Appuntamenti (Eventi IT per la scuola, Seminari on line in diretta, Fiere di settore), Strumenti (Software gratuito, Test su Office, Corsi on line, Modelli per la scuola, Gestire l’eMail, Certificazioni), ForumScuola & Web (Rassegna stampa, Link utili. Progetti speciali: Progetto did@TIC, La rete delle scuole IT Academy, Fresh Start).

 

Un’iniziativa, questa, perfettamente in linea con la filosofia di Microsoft di porre al centro di ogni azione i maggiori attori coinvolti nei percorsi di formazione ossia gli studenti, i docenti e gli operatori di settore. ApprendereinRete è, infatti, parte integrante del progetto Microsoft Partners in Learning – Esperienze e competenze IT nella Scuola, avviato nel 2004 in tutto il mondo con un investimento di circa 2,5 mln di dollari e a cui hanno aderito numerose instituzioni e le più importanti realtà di settore, compreso l’UNESCO

L’azione pluriennale dell’azienda di Redmond è sintetizzata dal libro bianco “L’impegno di Microsoft per il mondo Education”, presentata in occasione dell’ultimo Forum PA e contenente tutti i traguardi già raggiunti ma anche tutte le nuove iniziative in corso e in via di realizzazione.
(www.apprendereinrete.it)

  

Contenuti: @@@
 
Usabilità: @@@

 
Grafica:
@@@

   
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.