ASPHI.it

di |

RECENSITI


www.asphi.it

L’utilizzo delle Ict per l’integrazione dei diversamente abili nel mondo del lavoro e nei vari settori del vivere civile, è la mission della Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), la Onlus attiva da oltre vent’anni nel campo dell’informatica applicata al sociale, attraverso la realizzazione di Progetti che prevedono il ricorso all’ICT per contrastare la condizione di handicap attraverso azioni complementari e sinergiche:

 

  • Lavoro: formazione professionale, inserimento lavorativo e partecipazione ad Iniziative Europee;

  • Scuola: attività sul territorio, formazione al personale docente e progettazione software;

  • Riabilitazione: per una miglior qualità della vita ed una maggiore autonomia;

  • Informazione: sia ai diretti interessati sia al mondo esterno, sulle opportunità offerte dalle tecnologie ICT.

Dedicandosi in primis alla ricerca e al monitoraggio delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, la Fondazione promuove l’innovazione nei servizi all’utente attraverso la formazione (corsi di informatica per non vedenti, teleformazione, ecc), lo screening di massa per individuare target e criticità, la sensibilizzazione e la promozione di nuovi applicativi, la consulenza per l’inserimento lavorativo, la progettazione di software didattico e riabilitativo, l’organizzazione di seminari e dibattiti, per testimoniare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

 

Inoltre, ASPHI coopera con Enti e Aziende pubbliche e private – Associazioni, Università, Centri di Ricerca, Imprese ¿ per realizzare e condurre progetti legati all’utilizzo di applicativi specifici per disabili.

Il collaborazione con la Fondazione IBM Italia, la Fondazione ha appena avviato il progetto Web Adaptation Technology, che mette a disposizione degli utenti ipovedenti e con disabilità motorie l’applicazione WAT, allo scopo di agevolare la fruizione delle pagine web durante la navigazione in Rete. A beneficiare della soluzione IBM, le associazioni individuate da ASPHI.

 

Il portale ASPHI.it, accessibile a livello ‘A’ secondo gli standard del W3C e disponibile anche in versione inglese, raccoglie tutte le informazioni sulle attività realizzate dall’Associazione, sulle Iniziative e sui Progetti sostenuti.
 
I canali tematici, rivolti alle Aziende, al Servizio Civile e agli organi di Informazione, offrono materiale informativo specifico sul binomio informatica e disabilità proponendo risorse, link, documenti e Linee Guida per l’integrazione delle persone disabili. Inoltre, i servizi personalizzati rivolti ai propri utenti comprendono STEP (Consulenza), GRIL (Integrazione), SITI (Accessibilità) ed ECDL (Test center). Direttamente in Home Page, infine, le news di settore ed il periodico della Fondazione ASPHI, da consultare online o da scaricare liberamente sul proprio PC.

 

Centro di Competenza per applicazioni ICT finalizzate all’integrazione delle persone disabili, ASPHI è perciò una “impresa sociale”, oltre che un punto di riferimento nazionale nel campo delle nuove tecnologie impiegate per il superamento dell’handicap. (www.asphi.it)

 

Usabilità: @@@

 
Contenuti:
@@

 
Grafica:
@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.