Teche.Rai.it

di |

RECENSITI


www.teche.rai.it

Un tuffo nel passato, nella storia della televisione e della propria memoria. è quello che promette il nuovo sito Teche Rai, che spalanca le porte ad un’ampia selezione proveniente dal decennale archivio storico della Rai ed offre via web gran parte della programmazione audio e video (oltre 365.654 ore di tv e 512.245 di radio), apri a circa 6000 contenuti in versione digitale, dai primi del ‘900 ad oggi.

“Le Teche – ha dichiarato il consigliere Rai Carlo Rognoni – sono davvero uno dei gioielli della nostra famiglia, un punto di forza per la Rai e un modello per le altre tv europee”. “Il sito aperto al pubblico – ha aggiunto Barbara Scaramucci, direttore delle Teche – non è e non vuole essere la replica del catalogo multimediale che raccoglie tutto il materiale audio e video Rai, ma offre agli utenti l’opportunità di fare una carrellata all’interno della storia del nostro paese e della nostra cultura”.

Teche.Rai.it consente il download di file audio e video attraverso un sistema di navigazione e ricerca veloce ed intuitivo in un archivio contente oltre seimila documenti multimediali (6376 contributi, di cui 1040 video, 1576 audio e 3760 foto), effettuando la ricerca per periodo cronologico, tipologia di materiale e parole chiave.
Continuamente aggiornati in base alle esigenze della cronaca, il sito propone anche contenuti del tutto particolari, come le  proclamazioni dei presidenti della repubblica. 

Inoltre, il sito propone 10 canali live, con palinsesti votati dagli utenti stessi. Infatti, oltre allo streaming dei Canali audio e video, è presente un’area dove poter esprimere una preferenza per uno dei canali elencati ma non ancora disponibili online. Alla fine di ogni mese il vincitore della classifica andrà a sostituire uno dei canali esistenti: quasi una sorta di palinsesto on-demand.
 
Istituzioni, scuole enti pubblici e no profit possono usufruire del materiale d’ archivio per usi didattici o espositivi. Infine, sono stati attivati in tutta Italia appositi ‘info point’ per permettere anche agli  utenti esterni di consultare l’intero catalogo multimediale Rai. (www.teche.rai.it)

Usabilità: @@@ 

 
Contenuti:
@@@ 

 
Grafica:
@@@ 

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.