ISIMM.it

di |

RECENSITI


www.isimm.it

L’ISIMM nasce nel 1991, con l’obiettivo di realizzare iniziative e di svolgere ricerche e studi sui temi della comunicazione, nelle sue diverse declinazioni tecnologiche e di contenuto, ponendo a confronto il mondo dell’impresa e dell’università con le istituzioni, coniugandone gli sforzi in vista di una elaborazione costante e proficua.

Nata in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, come Istituto per lo Studio nei Mass Media, è divenuto in seguito Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità, scegliendo fin dall’inizio una caratterizzazione definita: essere luogo ‘neutro’ di incontro e confronto, con l’obiettivo di contribuire fattivamente all’attuazione di una politica industriale italiana realmente competitiva, nel campo della ricerca e dell’innovazione e per lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione multimediale, nel più vasto scenario europeo e mondiale.

A distanza di anni dalla sua nascita, mai come oggi l’attività dell’ISIMM risulta attuale e concreta. I temi portanti, oggetto di analisi e ricerca, ruotano in questi anni attorno ai due fenomeni di fondo, convergenza e multimedialità, alla luce di tutti i diversi mezzi trasmissivi disponibili, dal satellite digitale al digitale terrestre, dalle reti a banda larga ai servizi mobili, e in considerazione dei nuovi contenuti della comunicazione e dell’informazione, frutto dello sviluppo senza precedenti delle tecnologie ICT.

Operando in sinergia con Autorità di regolamentazione, Parlamento, Governo e con organismi europei, l’ISIMM è un’associazione culturale che, oltre ad operare in stretta cooperazione con la “La Sapienza” di Roma e con lo IULM di Milano, ha rapporti con il Politecnico di Torino e quello di Milano, la Bocconi, l’Università Cattolica di Milano, le Università di Bologna, Siena e Pavia, l’Università di Tor Vergata di Roma, la London School of Economics, l’Università di Lugano e la University of Stirling.

Presieduta da Enrico Manca, annovera fra i suoi soci prestigiose associazioni e imprese, fra cui Alcatel, Enterprise Digital Architects, Fastweb, H3G, Ibm, Rai, Siemens, Sky Italia, Telecom Italia, Vodafone e Wind.

ISIMM.it è la vetrina web che illustra la mission dell’Istituto, evidenziandone storia, struttura e attività: Studi e Ricerche, Progetti, Convegni e Seminari, come illustrano le omonime aree tematiche. Sono inoltre presenti newsletter, agenda eventi e linkoteca. Uno dei più autorevoli progetti di settore sul nostro territorio. (www.isimm.it)

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.