IAB.it

di |

RECENSITI


IAB.it

La pubblicità digitale via Internet si è conquistata un posto di tutto rispetto nel mercato mondiale dell’advertising. Dopo il boom Usa, infatti, anche l’Europa e l’Italia hanno imparato a scoprire e valorizzare questo comparto dalle indubbie potenzialità.

Ed è proprio in questo contesto opera IAB Italia – l’associazione che riunisce i principali operatori italiani della pubblicità interattiva e telematica, centri media ed agenzie di pubblicità – charter operante nel nostro Paese dell’Interactive Advertising Bureau, a sua volta punto di riferimento a livello mondiale per ciò che concerne l’advertising online.

  

Attiva dal 1998, IAB Italia ha come suo obiettivo primario quello di incoraggiare lo sviluppo di questo mercato relativamente nuovo, attraverso un costante lavoro di promozione dei servizi, di informazione – sulle sue potenzialità nel quadro dello sviluppo incipiente dei nuovi media – e di diffusione di dati. Inoltre, si occupa della definizione e applicazione di standard, delle misurazioni e della metrica dei siti web e, in virtù della partnership con PricewaterHouse Coopers, della certificazione del fatturato dell’online advertising.

  

Piattaforma di veicolazione e comunicazione, IAB si rivolge a un pubblico eterogeneo offrendo professionalità ed esperienza, facendosi anche portavoce degli interessi delle aziende operanti nel settore della pubblicità in Rete. Di particolare rilievo la funzione di veicolo informativo a carattere internazionale, in quanto parte attiva del network globale Interactive Advertising Bureau.

 

Nel quadro del suo intenso lavoro di ricerca, IAB è sempre aperta a nuove adesioni – editori, concessionarie e aziende che operano in Rete – allo scopo di ampliare il dibattito e promuovere nuove soluzioni di web marketing, ma anche di contribuire allo sviluppo di Internet nel nostro Paese e al consolidamento dell’Industria italiana, che non può ormai trascendere dall’accostarsi ai servizi offerti dalla rete come strumento di sicuro successo sul mercato.

 

Visitando il portale Iab.it, l’utente può conoscere le caratteristiche dell’Associazione e fruire dei servizi offerti: rapporti periodici, newsletter, glossari, agenda eventi e informazioni dal mondo della pubblicità digitale. Inoltre, numerosi documenti strategici per chi opera in questo settore. Fra le iniziative di particolare interesse, infine, ricordiamo il IAB Forum, il noto convegno sulla pubblicità interattiva che ogni anno catalizza l’attenzione di una platea sempre più vasta, riunendo i protagonisti dell’advertising con l’obiettivo di delinearne lo scenario corrente in Italia, illustrando le metodologie operative degli operatori e l’attitudine del consumatore nei confronti dei nuovi media. (www.iab.it)
 
Usabilità: @@

 
Contenuti:
@@

 
Grafica:
@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.