Alcatel.it

di |

RECENSITI


www..alcatel.it

Con un’esperienza pluridecennale nel campo dell’Ict e dell’High Tech ed una presenza di mercato in oltre 130 Paesi del mondo, Alcatel è uno dei maggiori produttori di infrastrutture tlc, nonché leader mondiale nei sistemi di trasmissione ottica e nelle tecnologie per l’accesso a banda larga.
 

Specializzata in sistemi di comunicazione aziendale, Alcatel opera nel settore della distribuzione di soluzioni per networking aziendale e contact center, infrastrutture per comunicazioni mobili, terminali di comunicazione e cellulari, soluzioni di comunicazione end-to-end, pubbliche e private, per applicazioni fisse, mobili, voce, dati e multimediali.
 

Anche in Italia Alcatel è un operatore di riferimento per il settore delle Telecomunicazioni.

Proprio nel nostro Paese, infatti, hanno sede le attività mondiali dell’operatore nei campi strategici della trasmissione di linea, su reti ottiche (SDH, DWDM, metro) e su ponte radio. Inoltre, in Italia ha sede uno dei principali centri per lo sviluppo dei sistemi di gestione di rete e di telecomunicazioni per operatori carrier, imprese private e pubbliche ed enti locali. Inoltre, nel 2005, Alcatel ha siglato un accordo strategico con Finmeccanica per il settore aerospaziale, dando vita al primo operatore europeo nei sistemi e servizi satellitari. Tra le sue numerose attività, poi, spicca l’impegno di Alcatel nel settore banda larga: maggior fornitore mondiale in ambito DSL con oltre 50 milioni di linee consegnate, in Italia ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione dell’infrastruttura di tlc e nella fornitura di soluzioni tecnologiche e nello sviluppo di servizi e applicazioni.
 

Il Multimedia Communication Center di Vimercate è un ambiente multimediale dove vengono implementate le soluzioni end-to-end a larga banda basate su tutte le diverse tecnologie di accesso e trasporto: fibra, DSL, WLL (Wireless Local Loop), Wi-Fi, UMTS.  Il secondo centro di ricerca e sviluppo, il 3G Reality Center, ha sede sempre a Vimercate ed è parte integrante di un network mondiale di centri interconnessi. Aperto anche ai partner, presso il Centro si sviluppano applicazioni e servizi 2,5G e 3G.

 

Sul sito Alcatel.it è possibile approfondire il profilo istituzionale dell’azienda, le attività e l’offerta completa di prodotti, in particolare dalle voci di menu verticale: l’offerta Alcatel è rivolta a end-user, Isp carrier e aziende: prodotti enterprise, telefonia, soluzioni per i service provider e gli sviluppatori, ecc. Nella sezione Soluzioni  è possibile scegliere di visionare un prodotto secondo la categoria Service Provider, Grandi Aziende, Piccole e Medie Imprese, Consumer, Spazio , Enti Pubblici e Aziende

Tra le voci del menu orizzontale, invece, segnaliamo la sezione Supporto e Formazione ed in particolare quest’ultima area, che riporta le informazioni sull’offerta Alcatel legata all’adeguamento delle conoscenze in ambito IT e ICT.  

In uno scenario in cui l’innovazione tecnologica è strumento fondamentale per lo sviluppo del telecomunicazioni e per alimentare il motore dell’economia, il Gruppo Alcatel offre ai suoi clienti anche un servizio di formazione continua e addestramento orientato alle tecnologie e ai prodotti, per implementare le competenze tecniche e manageriali.  È in questo contesto che si colloca, nel 1997, l’istituzione della Alcatel University, che offre non soltanto corsi tradizionali in aula e multimediali online ma anche Master Universitari un network di training center che coopera con il mondo accademico e che comprende anche il Centro Training Alcatel Italia, responsabile delle attività formative per l’area Sud-Est Europa.

 

Infine, consultando le diverse voci del menu di navigazione si accede ai diversi canali corrispondenti alle numerose attività parallele del Gruppo internazionale, all’angolo dell’analista – ricca selezione di articoli e di pubblicazioni realizzate dagli esperti Alcatel – alle pubblicazioni e molto altro ancora. (www.alcatel.it)
 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@
 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.