Itint.gov.it

di |

RECENSITI


www.itint.gov.it

Il Ministero delle Attività Produttive sta confermando il suo forte impegno a favore della imprenditorialità del Mezzogiorno, con importanti progetti come Italia Internazionale, il portale per la promozione del commercio estero, studiato per favorire l’internazionalizzazione delle imprese del Mezzogiorno che rientrano nell’area a Obiettivo 1, e presentato nell’ambito della Fiera Mondiale della Società di Informazione di Tunisi lo scorso novembre, quale strumento di eGovernment a servizio delle imprese.

  

Il portale Itint.gov.it, sviluppato nell’ambito del Progetto Operativo “Italia Internazionale: Sei Regioni per Cinque Continenti” – realizzato in collaborazione con ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) ed in partnership con Dipartimento per l’internazionalizzazione, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Economia e delle Finanze, SACE e SIMEST – si prefigge di consolidare la competitività del Mezzogiorno sui mercati internazionali grazie ad un sistema integrato e interattivo di accesso, interfacciamento e coordinamento fra i sistemi regionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, ed anche Molise) e quelli centrali per la promozione delle imprese all’estero.

 

Il sito offre servizi informativi e gestionali per incentivare il proprio livello di competitività e per sapersi orientare e posizionare sui mercati internazionali, nonché concreti strumenti per conoscere a fondo le realtà economiche e gli scenari operativi dei diversi scenari nazionali di tutto il mondo e accedere alle agevolazioni offerte da Ice, Sace e Simest.

 

‘Uno strumento unico e interattivo a disposizione delle aziende – lo ha definito il Vice Ministro alle Attività Produttive Adolfo Urso – che coordina i soggetti centrali e locali preposti all’internazionalizzazione produttiva consentendo anche, attraverso l’analisi delle informazioni richieste dalle imprese, un continuo aggiornamento delle nostre politiche per promuovere il Made in Italy nel mondo’.

  

Semplificare e rendere unico l’accesso alle informazioni utili esistenti in rete sui temi in oggetto. Questo l’obiettivo di fondo del portale, che prevede infatti una registrazione unica per il riconoscimento automatico in tutti i singoli siti degli organismi che aderiscono al progetto. Per poter accedere alle diverse banche dati è quindi necessario registrarsi, diventando membro dell’Export Community di Italia Internazionale.

  

Le informazioni e i dati sono articolati in due specifiche aree operative, una per operatori esperti e una per ‘neofiti’ dei mercati esteri. Il portale consente inoltre un accesso Intranet per i Presidi regionali Obiettivo 1.

I Servizi online offerti includono: Schede Paese, Studi settoriali di mercato, Opportunità di export, Gare e appalti, Facilitazioni per l’export, Fiere eventi e manifestazioni. Per quanto concerne l’Assistenza Operativa, invece, Italia Internazionale offre: Ricerca partner e contatti aziende, Normativa Commercio Estero e obblighi doganali, Assicurazione Export, Protezione marchi e brevetti e Formazione. L’area Link comprende i siti di interesse riguardanti il commercio internazionale, le strutture commerciali e gli enti istituzionali dei diversi Paesi con cui l’Italia ha relazioni economiche. Infine, l’Archivio Notizie raccoglie le ultime novità di settore, gli accordi internazionali e i progetti governativi più importanti, nonché le news e i comunicati provenienti dal Ministero delle Attività Produttive, dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero. (www.itint.gov.it)

 

Usabilità: @@@

 
Contenuti:
@@@

 
Grafica:
@@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.