FondazioneIBM.it

di |

RECENSITI


www.fondazioneibm.it

La Fondazione IBM Italia è l’organizzazione no profit fondata nel 1991 dalla prestigiosa società operante nel settore informatico, con l’obiettivo di promuovere le attività socio-culturali del gruppo e di istituzionalizzarne l’impegno.
 

I campi d’azione dell’alacre attività della Fondazione sono molteplici e investono tutti i settori del vivere civile, dalla scuola e dal mondo del lavoro fino agli ambiti più propriamente di natura sociale e culturale. Obiettivo primario, sostenere l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie info-telematiche con un focus particolare per quelle particolari fasce sociali più svantaggiate, come i diversamente abili, con l’intento preciso di favorirne l’integrazione sociale e lavorativa. In questo scenario, l’organizzazione si muove anche in direzione di un rinnovato interesse nei confronti della ricerca e della sperimentazione, per dare alla tecnologia un nuovo e ancor proficuo – in termini etici – utilizzo.

 

Il sito FondazioneIBM.it, volutamente studiato per soddisfare i requisiti di accessibilità ed usabilità raccomandati dalle ‘Web Content Accessibility Guidelines 1.0’ del W3C (World Wide Web Consortium), vanta infatti una tripla ‘A’, il massimo livello di accessibilità certificabile, grazie agli accorgimenti adottati nella realizzazione del portale dal Centre for IBM eBusiness Innovation: navigazione intuitiva e compatibile con i tasti d’accesso rapido; parte testuale chiaramente in evidenza; layout semplice e lineare; articolazione dei contenuti logica e progressiva; formattazione ridotta al minimo; esposizione dei contenuti sobria e sintetica; assenza di sigle o abbreviazioni, tabelle tecniche o quant’altro possa risultare di difficile comprensione per l’utente che sia portatore di una disabilità di tipo cognitivo o dell’apprendimento.

 

Tenendo presente tale orientamento, il menu secondario di navigazione, posto in cima alla home page, contempla fra le altre voci quella ‘Accessibilità’, presso cui reperire le informazioni utili ad una esplorazione del sito attraverso l’utilizzo dei tasti di accesso rapido.

Nel menu principale sono invece riportate le sezioni che più specificatamente introducono l’utente alla struttura della Fondazione IBM e a quello che è il suo costante impegno: Scuola, Lavoro, Cultura, Sociale.

 

In ciascuna sezione è sintetizzata innanzitutto la specifica mission operativa, i contatti cui rivolgersi per informazioni, gli eventi di settore e, ovviamente, tutte attività di progetto svolte in merito.

Il primo canale tematico presenta i progetti KidSmart, TryScience, Linux@school, MentorPlace, EleSociety, Leadership Educativa, Reinventing Education. Per l’area Lavoro sono presentati invece i progetti Competent, Compete, Training for work, Comunica.

Numerosissimi anche i programmi a sfondo culturale, finalizzati alla realizzazione di sistemi informatici per la creazione di allestimenti scenici, alla informatizzazione dei Musei o di specifiche mostre – L’arte di raccontare l’arte. Musei e Visitatori: Analisi dell’esperienza; Galleria Borghese/Cilindro Multimedial; Hermitage Museum; “L’ombra del genio”, La Fondazione IBM Italia per la valorizzazione dell’opera di Michelangelo; La Fondazione IBM Italia e il Museo Poldi Pezzoli per l’Arte in rete; Il “Nuovo” Palazzo Vecchio. Nasce il museo dei ragazz; Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza; La Pinacoteca di Bologna – a molti altri ancora.

In partnership con la Fondazione ASPHI, Associazione per lo Sviluppo di Progetti per gli Handicappati, il portale presenta, infine, i progetti volti all’integrazione lavorativa dei diversamente abili.

 

Le sezioni News e Pubblicazioni, contenenti informazioni, link a convegni e seminari e documenti di interesse specifico (la collana della Fondazione e le schede delle nuove uscite in libreria), concludono l’offerta del sito che mostra pertanto non soltanto una nuova veste grafica e un’architettura web di migliorata navigabilità, ma anche nuovi contenuti ancor più ricchi e dettagliati. Un’ottima vetrina web per un’organizzazione ormai leader nel settore. (www.fondazioneibm.it)

Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.