Elettra2000.it

di |

RECENSITI


www.elettra2000.it

Lo sviluppo delle telecomunicazioni ha comportato nel tempo il sorgere di numerose di implicazioni di natura tecnico-normativa, che ancora oggi continuano a richiedere un attento lavoro di ricerca, analisi e monitoraggio: dagli eventuali effetti sulla salute delle onde elettromagnetiche e dall’elettrosmog ai numerosi e delicati impasse regolatori legati all’implementazione delle nuove tecnologie di trasmissione radio e alla applicazione dei nuovi servizi connessi.

 

Il Consorzio Elettra 2000 – i cui soci scientifici sono la Fondazione Ugo Bordoni, la Fondazione Marconi e l’Università degli Studi di Bologna – si prefigge, pertanto, di supportare gli enti preposti al controllo qualitativo dei servizi e della sicurezza dei sistemi di radiofrequenza.

Attraverso un Comitato Scientifico Interdisciplinare Internazionale – che incoraggia un costante gioco di sinergie fra gli attori dello sviluppo, istituzionali, finanziari e industriali – il Consorzio promuove la diffusione della cultura tecnologica e scientifica sul mezzo radio. Obiettivo di fondo, indirizzare l’intervento politico laddove risulti più produttivo nel ridurre i rischi per la salute, ma anche di offrire uno strumento d’informazione attento e continuo per consumatori e operatori.


Il nome stesso del Consorzio ne simboleggia la mission: guidare gli sviluppi straordinari delle comunicazioni in modo compatibile con l’ambiente. Elettra 2000 si propone infatti di:

  • diffondere la piena conoscenza dei principi delle comunicazioni radio fra gli utenti;

  • monitorare i risultati della ricerca internazionale sui rischi sanitari delle onde elettromagnetiche a radiofrequenza;

  • incoraggiare gli operatori ad utilizzare accorgimenti tecnici per ridurre l’impatto ambientale dei sistemi radio;

  • promuovere la formazione degli operatori;

  • contribuire allo sviluppo di servizi di pubblica utilità basati sull’uso della radio.

  • organizzare tavole rotonde, convegni e seminari che alimentino il dibattito scientifico sui temi in oggetto.

Fra i servizi di maggior rilievo, direttamente disponibili sul sito web Elettra2000.it, la diffusione di studi di settore sull’impatto ambientale e sociale della telefonia cellulare. Elettra individua e diffonde informazioni e documenti di natura scientifica, promuove progetti di ricerca e diffonde i risultati delle più recenti indagini tecnico-scientifiche e sanitarie, offrendo l’accesso al materiale documentale del Centro di Documentazione e di numerose biblioteche italiane e straniere.

Di particolare nota, poi, lo spazio dedicato al Progetto BluBus e al Progetto Blu Shuttle – le campagne di comunicazione emonitoraggio “itineranti” nate dalla collaborazione tra il Ministero delle Comunicazioni e la Fondazione Ugo Bordoni. 

 

La struttura dei progetto, gli itinerari e tutte le informazioni in merito sono disponibili su Elettra2000.it. Direttamente in home page, i link ai diversi canali in cui si articola il sito. 
Innanzitutto troviamo Scienza: Stato della conoscenza, Pagine di BioEm, Documenti, Posizione della Scienza, Progetti e convegni, EBEA-ICEmB School; Società: Leggi e Normative, Siti consigliati, Iniziative e incontri, Comunicati, Interviste, Concorsi per le scuole, Premio Marconi Junior, Marconi Prize, Convegno Nazionale Mobile TV; Servizio Esperto Risponde; Corsi online: Glossario, Sistemi radiomobili, CEM, Onde, GSM, Rischi per la salute, Corsi ECM, Materiale didattico, Corso base di BioEm; Centro Documentazioni: Descrizione Servizi, Catalogo monografie, Banche dati; Per le Amministrazioni: Leggi e normative, Giurisprudenza, Iniziative segnalate, Documenti di interesse, Corsi ECM per Amministratori Locali, Corsi ECM per Tecnici delle P.A.; Le FAQ internazionali.

Un prodotto web facilmente consultabile e graficamente gradevole e, soprattutto, un portale ricco di contenuti di profondo interesse, tanto per la comunità scientifica quanto per gli utenti e per gli operatori.(www.elettra2000.it)

 

Usabilità: @@

 
Contenuti:
@@@

 
Grafica:
@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.