Mediastudies.it

di |

RECENSITI


Mediastudies.it

Dedicato alla comunicazione pubblica, ai nuovi media digitali e ai fenomeni di convergenza tecnologica e alle loro implicazioni sula vita socio-politica del  Paese, Mediastudies.it è l’interfaccia web di un un gruppo di esperti della comunicazione, provenienti dal mondo accademico, culturale e istituzionale, dall’industria televisiva e radiofonica e della Rete.
 

Sempre aperto a nuovi membri, italiani ed internazionali, il progetto ha come oggetto di studio la radio e la televisione, il complesso passaggio dalla comunicazione di massa ai nuovi media, il grande sviluppo della comunicazione pubblica e la costituzione di una nuova arena politica in cui agiscono, accanto agli altri attori e soggetti, anche i media e particolarmente la tv”.
La principale sede operativa è 
l’Università Roma Tre. Ad essa fanno seguito specifici dipartimenti dell’Università di Siena, dell’Università Iulm di Milano, dell’Università per Stranieri di Perugia
 

Il portale Mediastudies svolge un ruolo di Community, interfaccia di sintesi di una serie di siti di natura eterogenea (siti universitari, vetrine web di eventi formativi, ecc.) ma con un denominatore comune: la comunicazione e i nuovi media. Integrandone lo studio con gli strumenti metodologici provenienti da settori complementari, Mediastudies è fortemente impegnato nel campo della formazione, attraverso la promozione di corsi, dottorati e master, dell’informazione, attraverso seminari e workshop, e della ricerca, anche per conto di istituzioni ed enti privati.
 
Direttamente dalla home page del portale è possibile accedere alle tre sezioni Consigli, Bibliografie e Materiali, Immagini, Didattica, Ricerca. Destinati egli studenti universitari, ma anche a chi si accosta per interessi di varia natura alle tematiche in oggetto, le prime tre aree contengono numerose utilities, fonti, link, dispense, lezioni e materiale documentale, da consultare o scaricare gratuitamente. La quarta, Didattica, propone orari, programmi e avvisi sui i corsi tenuti presso l’Università di Roma Tre da Enrico Menduni, che dirige per Mediastudies il Laboratorio di ricerca sulla televisione contemporanea, accessibile dal bottone omonimo Ricerca.

  

Un’iniziativa lodevole, che favorisce la veicolazione di informazioni sulle nuove possibilità formative in un campo dinamico e in continua evoluzione come quello della comunicazione dei nuovi media. Un portale semplice, graficamente efficace, di facile consultazione. Essenziale nella struttura, si traduce tuttavia in un efficiente canale di interscambio fra il mondo accademico e coloro che ambiscono a divenire i comunicatori del futuro.(www.mediastudies.it)
 
Usabilità:
@@
Contenuti:
@@
Grafica:
@@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.