InternetCulturale.sbn.it

di |

RECENSITI


www.internetculturale.it

Tecnologia a servizio della cultura. E’ quanto offre il portale InternetCulturale.sbn.it, che consente di accedere agli archivi di un ricco network di biblioteche e istituti italiani ed offre la consultazione completamente gratuita non solo degli archivi bibliografici ma anche di preziosi manoscritti e documenti antichi. Il tutto in formato digitale.

  

Il progetto è stato finanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione e realizzato con il coordinamento dell’ICCU (Istituto centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane e le informazioni bibliografiche del ministero dei Beni Culturali) nell’ambito del progetto BDI&NTC (Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale) della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Internet Culturale nasce con una doppia finalità: la tutela del patrimonio culturale e librario e l’offerta di un servizio innovativo per tutti i cittadini dall’altra, avvalendosi di un sistema di accesso integrato alle risorse, tradizionali e digitali: 1.500 testi della letteratura classica italiana, più di 30.000 documenti fra antiche carte geografiche, manoscritti, spartiti musicali e cataloghi manoscritti e 15.000.000 di record bibliografici del Sistema Bibliotecario Nazionale.  

“Questo progetto di digitalizzazione rappresenta solo la prima tappa di un lungo e complesso percorso verso l’innovazione lo ha definito il ministro Urbani, mentre secondo il ministro Stanca si tratta di un matrimonio tra il patrimonio culturale italiano e la gracile, ma promettente, tecnologia: tale unione genera delle prospettive future enormi.

 

Il portale consente l’accesso agli archivi digitali bibliografici di istituti culturali e biblioteche e ai cataloghi della rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), nonché la navigazione guidata attraverso percorsi culturali: mostre, ‘viaggi nel testo’ e percorsi in 3D. In pratica, il sistema permette di esplorare virtualmente e in tempo reale gli archivi, così da consultare un testo o addirittura prenotarne il prestito. Ma non solo: l’inserimento dei percorsi culturali offre un servizio supplementare, e spesso complementare, ai testi presenti nel data-base, diffondendo informazioni di natura didattica, professionale e istituzionale riguardanti beni e attività culturali.

 

Utilizzando il menu di navigazione, l’utente ha la possibilità di effettuare, innanzitutto, Ricerche Bibliografiche, accedendo a informazioni e contenuti digitali. A propria disposizione avrà opere antiche e moderne, provenienti dagli archivi di 2300 biblioteche italiane, contenute nei Cataloghi storici di 35 biblioteche o nei Cataloghi speciali (Bibman, Manus e Edit16).

A seguire, il portale propone ricerche di Collezioni e Contenuti Digitali provenienti da biblioteche, archivi e altre istituzioni, allo scopo di localizzare le collezioni digitali disponibili e, dove possibile, anche consultarle online.
I Percorsi Culturali, invece, sono strutturati secondo una sorta di mappatura geografico-culturale e si articolano in quattro moduli: Mostre, Viaggi nel testo, Itinerari turistico-culturali e Percorsi 3D. L’area Gestione della Conoscenza, infine, illustra il sistema KM (Knowledge Management), che gestisce la classificazione dei dati informativi offerti.

  

Internet Culturale – che integra alcuni progetti in corso di realizzazione (Biblioteca Digitale Italiana) o già realizzati (Programma Mediateca) dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del MiBAC – si avvale della collaborazione di alcuni centri di eccellenza quali l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e la Casa della Musica del Comune di Parma. Davvero promettente. (www.internetculturale.sbn.it)

Contenuti: @@@

Usabilità: @@@

Grafica: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.