E-scuole.net

di |

RECENSITI


E-scuole.net

La Rete per l’eGovernment e l’eLearning è un network di istituzioni scolastiche, presenti sul web con questa interfaccia telematica che non soltanto funge da vetrina per tutte quelle che sono le attività dei singoli istituti ma che, anche attraverso questo strumento, veicola un messaggio chiave sui benefici dell’introduzione fattiva delle ICT da parte di Istituti Scolastici, Agenzie Formative, Associazioni ed Enti Privati con finalità didattico formative.
 

eLearning, e-governemnt ed eInclusion sono i concetti di fondo intorno a cui ruota l’attività del Network, che nasce con l’obiettivo di promuovere le nuove tecnologie nelle scuole: prima di tutto, per aumentare l’efficacia dei processi di content management, della comunicazione interscolastica e delle relazioni con il territorio; in secondo luogo, per introdurre la gestione informatizzata della documentazione, promuovere l’adozione della Banda Larga, anche wireless; infine, per sviluppare la formazione on-line e la sperimentazione didattica con ausilio delle nuove tecnologie.

Gli strumenti che il network intende offrire per promuovere la condivisione di conoscenza fra tutti gli attori coinvolti e per creare un sistema di servizi orientato all’utente sono:

  • convegni e iniziative di formazione,

  • corporate for teacher (comunità di apprendimento tra docenti),

  • mediateche e archivi on line di materiali didattico.

Il portale E-scuole.net veicola le informazioni relative ai diversi istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa. Oltre ad essere dotato di una gradevole veste grafica, il sito è stato realizzato i conformità al WCAG e nel rispetto delle priorità definite nelle linee guida del W3C.  Di fatto, il portale è facilmente accessibile nei suoi contenuti anche ai diversamente abili, grazie ad una serie di accorgimenti che gli hanno valso la citazione come Best Practice per l’accessibilità da parte dell’ Osservatorio Tecnologico per la Scuola del MIUR.

   

Sono quattro i canali tematici in cui esso si articola.
Il primo, E-scuole.net, illustra il progetto mentre gli altri ospitano i contenuti offerti. Studenti offre news, attività, materiali didattici e bacheca. Docenti e ATA riporta materiale di interesse specifico, articolato in sotto canali (news, attività, documentazione, ATA notizie, ATA documentazione). Genitori, infine, riporta in maniera analoga informazioni mirate su eventi, attività e comitati.

Selezionando il nome dell’Istituto si possono anche selezionare le news relative soltanto ad una determinata  sede scolastica (organigrammi, docenti, materie, calendari scolastici, iniziative, ecc). Lodevole.(www.e-scuole.net
 

 

 

Usabilità: @@@ 


Contenuti:
@@


Grafica:
@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.