Motiondesk.it

di |

RECENSITI


www.motiondesk.it

È online il portale Motiondesk a sostegno degli operatori del settore Audiovisivo e Multimediale del Lazio, nato allo scopo di agevolare lo sviluppo ed il consolidamento delle piccole e medie imprese operanti nel mercato televisivo, cinematografico e new media.

In partnership con la Regione Lazio e sviluppato dall’ATI (Associazione Temporanea delle Imprese) composta da Dipartimento di Sociologia e Comunicazione (Università di Roma La Sapienza), Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT, Filas SpA, MA.GI.CA (MAster europeo in Gestione di Impresa Cinematografica e Audiovisiva) e In.formare Onlus, il progetto prevede un’azione integrata di supporto alle aziende, offrendo alle Pmi un servizio di affiancamento e informazione online in materia di accesso al credito e al finanziamento agevolato, di innovazione tecnologica, di internazionalizzazione e di aspetti normativi.

Obiettivi di fondo, quindi, offrire un contributo attivo all’intero settore e alla sua competitività, attraverso il supporto concreto ai suoi operatori. I destinatari del progetto sono infatti: le società di produzione cinematografica e televisiva, post-produzione audio e video e distribuzione, ma anche canali tematici ed agenzie pubblicitarie.

Gli strumenti offerti da Motiondesk sono, principalmente: l’Informazione, la Formazione e la Consulenza, finalizzate ciascuna ad innalzare le competenze tecnologiche, normative e giuridiche necessarie per sfruttare al meglio le opportunità legate al reperimento dei fondi, all’internazionalizzazione della produzione, all’innovazione dei processi.

Il portale Motiondesk.it interfaccia questo ambizioso progetto, erogando un servizio costante di informazione e assistenza su normative di riferimento e procedure finanziarie di tipo locale, nazionale, comunitario e internazionale.

Una volta registratisi, direttamente in home page troviamo news, eventi e link di settore. Il grosso dell’offerta, però, si articola nelle cinque macroaree tematiche di cui si compone il sito:

  • Accesso al credito e finanziamento

  • Innovazione tecnologica

  • Internazionalizzazione

  • Aspetti legali

  • Consulenza

Ciascun canale offre al suo interno la possibilità di spaziare fra i diversi contenuti organizzati in chiari ed esaurienti sottomenu, che guidano l’utente nella scelta e nell’individuazione delle informazioni necessarie.

Nel primo canale Accesso al credito e finanziamento è possibile effettuare una scelta fra i contenuti attraverso diversi parametri: Criterio geografico, Tipo di prodotto, di finanziamento o di finanziatore e Formazione.

Il secondo, ‘Innovazione tecnologica‘ affronta le tematiche più attuali nell’ambito dei nuovi comparti Cinema digitale, Cinema su Internet e Software per il montaggio e la produzione. I tre sotto canali proposti sono infatti: Cinema, Software, Studi di produzione.

La terza sezione del portale, ‘Internazionalizzazione‘, offre informazioni preziose su Marketing, Accordi internazionali’, Promozione, Formazione, Internet, Eventi e PR. Il canale ‘Aspetti legali‘ entra nel vivo di quelle particolari tematiche che negli ultimi mesi hanno conquistato la ribalta, oggetto di dibattito fra decisori ed operatori. Risultano pertanto preziose le informazioni proposte su Diritto d’autore e copyright, Contrattualistica, Internet e nuovi Media e Legislazione.

Infine l’area ‘Consulenza‘ offre un Archivio di domande e risposte. Inoltre, Motiondesk offre la possibilità di formulare nuovi quesiti, specifici perle proprie esigenze, ai quali risponderanno in breve tempo professionisti ed esperti di settore.

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.