LobbyingItalia.info

di |

RECENSITI


LobbyingItalia.info

Voce pressoché unica nel panorama web italiano, LobbyingItalia.info si propone come il portale nazionale del Lobbying e dei Public Affairs.
Dettagliata fonte di news, approfondimenti, documentazione, agenda eventi, pubblicazioni, legislazione,  formazione e quant¿altro legato alle attività di Lobbying in Italia, in Europa e nel mondo, LI.info nasce come sito d’informazione di settore, con l’obiettivo di promuovere anche nel nostro Paese la cultura del Lobbismo, partendo dalla considerazione che le attività svolte dalle lobbies non sono che uno strumento di rappresentanza degli interessi, integrato nel concetto stesso di sistema pluralistico democratico.

 

Al fine di fugare dubbi e soddisfare curiosità, il sito cerca di far luce su un fenomeno che nel resto del mondo (soprattutto in Usa dove le sue radici affondano nel secolo scorso e oltre) è una realtà consolidata e, diversamente dall’Italia, regolamentata e tutelata dalla legislazione. Con queste finalità il sito punta innanzitutto sulla sua trasparenza, per diffonderne la conoscenza e promuoverne una rapida regolamentazione da parte del Parlamento.

 

LobbyingItalia.info offre quindi informazione di settore nel panorama nazionale, comunitario e mondiale, come rispecchia l’articolazione del sito nelle varie voci di menu.

 

Il canale Lobbying in Italia comprende le varie info classificate per scenario nazionale (Italia) e regionale (Regioni), con una particolare attenzione per l’Agenda di settore in programma (Eventi).  In questa sezione, tra le attività in corso, segnaliamo il primo Master di II livello in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali, organizzato dall’università LUMSA, in collaborazione con Reti SpA e LobbyingItalia.Info, le cui iscrizioni sono ancora aperte e che prenderà il via in autunno.

Lobbying Abroad riporta le notizie provenienti dal panorama comunitario e mondiale, con un focus particolare su Unione Europea e Usa. 

 

Il canale Libri e manuali ospita le recensioni relative alle ultime pubblicazioni in Italia, Usa, Unione Europea, Regno Unito, Canada e Australia, mentre le sezioni Documenti, Link e Istituzioni ¿ accessibili dalla barra di navigazione orizzontale ¿ offrono agli utenti una nutrita serie di materiale da consultare e scaricare e collegamenti a tutti i siti di interesse.  Il canale Legislazione, infine, illustra tramite chiare e sintetiche schede esplicative il quadro normativo vigente nei principali Paesi del mondo in materia di regolamentazione del Lobbying.

 

In ultima analisi, il sito  ¿ curato da Franco Spicciariello, Head of Lobbying & Public Affairs di Reti SpA, (società leader nel settore lobbying), con la collaborazione di Emanuele Calvario (Lobbying & Public Affairs, Reti SpA) e Leda Petrone (assistente parlamentare e consulente del Ministero della Funzione Pubblica)  – tenta di rispondere alle necessità di tutti coloro che in Italia lavorano nell’ambito delle Relazioni Istituzionali e del Lobbying e che ricercano approfondimenti e idee, rispondendo altresì alla necessità di far uscire dall’ombra un settore i cui meccanismi sono ancora oscuri a molti.

 

   

Contenuti: @@@ 

Grafica: @@@ 

Usabilità: @@@ 

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.