GecaItalia.it

di |

RECENSITI


www.gecaitalia.it

Completamente rinnovata nella sue veste grafica, è online la vetrina web di GECA Italia,  il laboratorio di analisi sulla comunicazione audiovisiva che si prefigge di analizzare i contenuti della comunicazione televisiva.

 

Al fine di offrire un servizio di consulenza strategica, il laboratorio effettua indagini quali-quantitative sui contentuti televisivi, per ottimizzarne le performance.

In questo scenario, le analisi svolte riguardano: monitoraggio programmazione, offerta e consumo; rilevamento indici di gradimento; analisi dei segmenti orari, del minuto per minuto dei contenuti televisivi, dei format vincenti e delle regole dei telegiornali. Il tutto, rivolgendosi agli operatori dell’industria televisiva e dell’informazione ed offrendo loro un profittevole strumento per definire strategie di programmazione, produzione e marketing.
 
Attraverso il ricorso a software di rilevamento proprietari, Geca Italia offre un vero e proprio servizio di consulenza basato sul lavoro redazionale di un team di esperti che elaborano i dati ottenuti, comparandoli, analizzandoli e offrendoli arricchiti da valutazioni esclusive.


Come si apprende su GecaItalia.it, il laboratorio propone una serie di servizi a valore aggiunto, descritti nelle sezioni termatiche accessibili da barra di navigazione orizzontale e anticipati direttamente in home page: Link TV,Infozoom, Teleformat,  One-Shot, e Magazine.
 

La consultazione dei differenti contenuti, riservata ai soli clienti registrati, dà accesso agli scenari contemporanei della comunciazione televisiva – grazie ai software che analizzano l’ascolto per emittente, le preferenze del pubblico e le abitudini dei consumatori – per capire le strategie di programmazione, l’efficacia dei contenuti, le tendenze del mercato.

Inoltre, Geca Italia offre un Magazine informativo ad accesso riservato e in forma di newsletter, che sviluppa i dati originali di GECA Italia.

Link TV analizza online i dati audience attraverso un software interattivo che riporta quotidianamente: rendimento dei programmi, ripartizione share, consumo televisivo, preferenze telespettatori. I dati raccolti vengono anche spiegati in terminidi strategia di programmazione, tramite un codice di simboli e colori che evidenzia i dati generando una sorta di data base grafico e creando una banca dati interattiva che consente di effettuare ricerche a più variabili.
Il secondo software, Infozoom, fornisce in maniera analoga i dati relativi ai contenuti dei telegiornali. L’analisi avviene sempre online ed i risultati sono disponibili quotidianamente tramite Internet. Anche in questo caso tutte le informazioni divengono parte di una banca dati a più variabili (parole chiave, argomento, genere, presenza di personaggi, riferimento a partiti politici). Davvero interessante questo servizio che consente di confrontare come uno stesso argomento viene trattato dai diversi TG e quale sia poi stato l’ascolto di ogni notizia e di ogni telegiornale o il il ranking dei personaggi per tempo di apparizione.  Da gennaio 2004 il servizio è stato esteso anche ai telegiornali regionali.
Teleformat analizza, con aggiornamenti settimanali, i programmi e i format televisivi stranieri: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Messico, Olanda, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Venezuela. L’analisi dei format – per successo, novità e originalità – comprende una scheda descrittiva con tutte le informazioni sui contenuti e i dati d’ascolto. Più di 1500 i format analizzati finora, appartenenti ad ogni genere televisivo: intrattenimento, talk show, varietà, telegiornali, ecc. Il servizio include anche la sezione speciale Teleformat Fiction.
In servizo One-Shot si concentra invece sui programmi d’intrattenimento delle reti nazionali. Il monitoraggio avviene grazie a  quattro tipologie di rilevamento: Analisi descrittiva, minuto oper minuto, contenitori della domenica, scalette del giorno, griglia del giorno.
 

Da segnalare, infine, l’interessante studio Primo Annuario della Televisionerealizzato dal laboratorio; un compendio dei dati raccolti, elaborati ed offerti ai diversi player di questo mercato – produttori, operatori, distributori, broadcaster. Si tratta di un vero e proprio spaccato analitico sulla stagione televisiva passata, alla luce dei vari parametri relativi a contenuti, palinsesti e ascolti evidenziati dai dati Auditel. 

Il volume si articola in cinque sezioni: La TV di anno in stagione; I generi dell’intrattenimento; L’informazione; La pubblicità Lo sport. Ogni capitolo è corredato di tabelle, grafici, statistiche e schede di valutazione e approfondimento che, a margine dei dati proposti, sintetizzano i trend riscontrati. Completano il rapporto, le interviste ai protagonisti del mercato e i casi studio sui format vincenti.

 

 


Usabilità:
@@
Contenuti:
@@ 
Grafica:
@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.