ICTLex.net

di |

RECENSITI


www.ictlex.net

Blog come strumento di informazione. È l’ultima frontiera della comunicazione online ed è quanto fa ICTLex, il sito d’informazione ideato e diretto dall’avvocato Andrea Monti.

Risultato il miglior blog europeo in difesa della libertà di espressione – a premiarlo in questi giorni lo stesso popolo della Rete, su iniziativa dell’associazione internazionale Reporters sance frontières ¿ il sito ICTLex.net raccoglie e diffonde informazioni, risorse e materiale documentale di tipo normativo per quanto concerne la giurisprudenza in materia di Internet e dei contenuti digitali.

 

Dalla crittografia all’open source, dai brevetti software al diritto d’autore, dall’eBusiness alla firma digitale, il blog-portale è uno strumento indipendente di conoscenza  e approfondimento, rivolto non soltanto agli addetti ai lavori ma anche a tutto il popolo della Rete.

Il ricco materiale presente sul sito è frutto di oltre un decennio di ininterrotta attività, oggi espressa in Rete in forma di blog. Sono centinaia gli articoli e gli interventi ai convegni che, raccolti e resi disponibili in Rete, assurgono a testimonianza di una realtà economica e giuridica in evoluzione: quella della comunicazione elettronica interattiva in Italia.

 

I temi trattati sono: Biotech e genomica, Computer crime e sicurezza, Copyright e IP, Crittografia e firma digitale, Domini e internet governance, eBusiness e TLC, eGovernment,, Intelligence e servizi segreti, Libertà di espressione, Privacy e dati personali, Software e open source.

 

Sul blog, inoltre, sono raccolti testi di legge, decisioni giudiziarie italiane ed internazionali, relazioni, rapporti, bibliografie. Tutto materiale ¿personale¿ che, tuttavia, può risultare di grande utilità non solo a studiosi della materia ma anche a chi si accosta al business della Rete e desideri un approccio approfondire determinate tematiche con un¿ottica differente.

 

Direttamente in home page, i link ai più recenti ¿interventi¿ dell’Avv. Monti sul blog. Oltre all’Archivio storico ¿ banca dati normativa e informativa ¿ il sito si struttura in canali specifici, per meglio accedere ai ricchi contenuti proposti a seconda dell’area tematica o del canale di distribuzione.

A livello giuridico, inoltre, sono presenti testi di Normativa comunitaria (Direttive e raccomandazioni, Draft e proposte), Normativa internazionale e Normativa italiana (DDL e PDL, Decr. Legge, Decr. Legislativi, Decr. Pres. Consiglio, Decr. Presidente della Repubblica, Decr., Circ, Dirett. Ministeriali, Delib. Authority, Leggi). E poi ancora Giur. Comunitaria, Europea, Internazionale e Italiana. 
Infine, oltre alla normativa francese e inglese, agli Eventi, ai Link, ai Documenti e studi, il blog dà spazio agli articoli e ai testi pubblicati anche su Computer Programming, ICT Security, Interlex, Linux&C, PC Professionale, PuntoCom, e WMTools e su altre testate.

 

   

Contenuti: @@@ 

Grafica: @@

Usabilità: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.