IBAN.it

di |

RECENSITI


www.iban.it

Ottenere risorse finanziarie non è sempre facile per le piccole e medie imprese che non dispongono delle garanzie necessarie ma che propongono progetti sostenibili e profittevoli.

 
Per supplire a questa carenza opera con sempre maggiore incisività la figura del Business Angel (BA), ossia l’investitore informale che offre supporto alle Pmi sotto diverse forme di capitale di rischio, allo scopo di aiutare gli imprenditori a costruire aziende di successo.

La Rete dei BA è rappresentata in Italia dall’Associazione IBAN, Italian Business Angel Network.

 

Punto d’incontro tra domanda e offerta, IBAN non investe nelle imprese ma in progetti imprenditoriali e, in veste di ente no-profit, funge da sportello front office. Grazie al Business Angel Network, è possibile realizzare, ad intervalli periodici, la presentazione di progetti imprenditoriali da proporre agli investitori presso i punti BAN dislocati su tutto il territorio nazionale, strutture permanenti che consentono ai Business Angels di incontrare gli imprenditori alla ricerca di capitale e di competenze manageriali.

 

Ogni informazione sull’Associazione, sulla Rete dei Ban italiani, sui casi di successo, sui progetti e sugli eventi in programma sono disponibili presso il sito IBAN.it.

Nato nel 1999 da una iniziativa europea promossa da EBAN (European Business Angels Network) con il supporto della Commissione Europea (DG XXIII), di EURADA (European Association of Development Agencies) e di EBN (Europea Business Network), l’associazione vuole offrire un punto di riferimento preciso agli Investitori Informali e alle Reti di Investitori Informali (Business Angels Network – BAN).

 

Il ruolo catalizzatore in materia finanziaria e gestionale rivestito dai BA implica un reale incentivo per quanto concerne lo sviluppo delle Pmi. Ecco perché aderiscono a IBAN tutti i BAN territoriali, numerosi Business Angels, ed anche enti ed istituzioni.

Un Business Angels Network (BAN) fornisce strumenti differenti: assiste allo sviluppo di un Business Plan, funge da intermediario finanziario, mette in contatto i Business Angels e gli imprenditori, organizza forum con gli investitori, redige e diffonde pubblicazioni specializzate.

 

I suoi obiettivi sono, in ultima analisi, sviluppare e coordinare l’attività di investimento nel capitale di rischio in Italia e in Europa da parte degli investitori informali; incoraggiare lo scambio di esperienze tra i BAN; promuovere il riconoscimento dei BA e dei BAN come soggetti di politica economica; promuovere l’incontro, dei BA e delle aziende; contribuire alla realizzazione di programmi locali, nazionali e comunitari.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.