Protocollo.gov.it

di |

RECENSITI


www.protocollo.gov.it

La digitalizzazione della servizi di Pubblica Amministrazione sta compiendo passi importanti ed il framework normativo italiano in materia di gestione informatica della documentazione amministrativa evidenzia la precisa volontà di innovare da parte della PA. In particolare, nell’informatizzazione dei attività assume particolare importanza la gestione in formato elettronico del protocollo, ossia quella fase del processo che certifica provenienza ed acquisizione del documento.
 

Il protocollo informatico è infatti ‘L‘insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti‘, in ottemperanza alle specifiche indicazioni riportate nel Testo Unico (DPR 445/2000). In pratica, uno strumento in più per attuare la completa attuazione della trasparenza amministrativa tra amministrazioni e cittadini e imprese.

  

In questo scenario, il sito Protocollo.gov.it evidenzia gli investimenti e gli sforzi compiuti in questa direzione dalle pubbliche amministrazioni, che devono affrontare le stesse problematiche e devono ricorrere ai medesimi processi operativi. Inoltre, il sito nasce dalla volontà del Centro di Competenza – istituito dal Centro Tecnico del CNIPA – di fruire di un supporto nella realizzazione dei sistemi di protocollo informatico e gestione elettronica dei documenti.

Nel canale Informazioni Generali troviamo innanzitutto le indicazioni sul protocollo informatico, la Firma elettronica, gli adempimenti della PA e le fasi di Progetto. Inoltre, per meglio comprendere la natura delle nuove procedure e l’iter d’implementazione nella PA, il canale contiene news, agenda eventi, iniziative (Assessment, Servizio di Protocollazione, ASP, Indice delle P.A., Formazione, E-Procurement), normative e documenti.

Il portale prevede anche un¿Area Community, ulteriore strumento di condivisione delle esperienze e di interscambio procedurale tramite la consultazione della documentazione prodotta dalle amministrazioni e della documentazione emessa dal Centro di Competenza.

Dalla sezione pubblica (ma con contenuti riservati) Progetti P.A., inoltre, è possibile consultare tutti i documenti di progetto inseriti dalle Amministrazioni (Progetti PAC, PAL, Altre istituzioni). In ultimo, completano il quadro i servizi del canale Supporto il glossario, i link, le faq, la libreria e il servizio di supporto e guida.

Infine, con l’obiettivo di offrire alle amministrazioni un supporto operativo, sul portale è presente un percorso guidato che descrive in dettaglio tutte le fasi di protocollo informatico e gestione elettronica dei documenti.

Contenuti: @@

Usabilità: @@

Grafica: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.