FieraLibro.it

di |

RECENSITI


www.fieralibro.it

Riconosciuto come miglior sito italiano per la categoria ¿Servizi educativi, istituzioni e associazioni, arte, cultura e scienza¿ nell’ambito dell’Interactive Key Award 2004, FieraLibro.it è la vetrina web della Fiera Internazionale del Libro di Torino, quest¿anno in programma dal 5 al 9 maggio nella consueta sede di Lingotto Fiere.

Si tratta in realtà di un portale vero e proprio, sempre aggiornato e ricco di informazioni sul salone fieristico ma anche sul mondo dell’editoria, destinato ai fruitori della Fiera, agli espositori ma anche a tutti coloro che amano i libri e vogliono tenersi sempre al passo con le ultime novità del settore.

 

Il sito si propone di interagire con gli utenti, invitando i visitatori della Fiera del Libro ad entrare nel microcosmo del Salone: iniziative, giochi, tornei di lettura online riservati alle scuole, planimetria interattiva, servizio personalizzato La mia Fiera per ‘confezionarsi’ il proprio programma di visita, ecc.

Inoltre, un Centro Servizi mette a disposizione degli editori presenti alla Fiera soluzioni tecnologiche studiate per promuovere e vendere libri ed eBook. Per acquistare i prodotti, invece, il portale indirizza gli utenti sulla specifica piattaforma Bookmark, presso cui comprare libri sulle oltre 90 vetrine degli editori ed eBook dalla prima Libreria internazionale degli eBook in Italia.

 

Ampio spazio è riservato agli editori e agli espositori: Initiative, Catalogo, Link, Biblioteche, Librerie, Pomozione alla lettura, Calendario del Libro , Nati per leggere. Inoltre, un’area apposita è riservata alle scuole e ai ragazzi: navigando nelle pagine dedicate, si può effettuare la prenotazione di visite, consultare il programma, partecipare alle attività e ai giochi, entrare nell’archivio delle iniziative.

Sarà il sogno il motivo conduttore della Fiera 2005, mentre fra i settori merceologici previsti molto spazio verrà data all’editoria stampata ma anche a quella elettronica, alla multimedialità e all’home-video.

Fra i principali appuntamenti che avranno luogo nel corso dell’evento fieristico, si colloca il Book Film Bridge (BFB) 2005 – il mercato professionale per lo scambio dei diritti tra editoria e produzione audiovisiva e nuovi media – in programma dal 5 al 7 maggio nell’area riservata agli scambi professionali. L’agenda si articola in quattro sezioni, per le quali è possibile reperire sul sito i formulari per richiedere il pitching, prenotare un tavolo con un dossier di progetto, proporre un evento speciale.

Il BFB 2005 è un appuntamento di tipo B2B riservato a editori, produttori cinematografici, televisivi e di nuovi media, broadcaster e distributori.

 

Contenuti: @@

Usabilità: @@

Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.