BIC-Italia.net

di |

RECENSITI


www.bic-italia.net

L’associazione BIC Italia Net, costituita nel 2002 allo scopo di rappresentare anche all’estero i Business & Innovation Centre italiani, promuove e attua tutta una serie di attività con l’obiettivo di diffondere sul territorio nazionale la conoscenza delle politiche di sviluppo e creazione d’impresa. La nascita del network è infatti finalizzata alla realizzazione di una più stretta cooperazione fra i diversi membri, per rafforzarne l’efficacia a livello regionale e per incentivare l’implementazione dei diversi progetti portati avanti da ciascuno di essi.

 

La nascita dei BIC si inserisce in seno al progetto pilota ¿European Community Business & Innovation Centre¿ (EC BIC), realizzato nel 1984 dalla Direzione Generale delle Politiche Regionali e di Coesione della Commissione Europea (DG-XVI). Ad oggi, in Europa sono quasi 200 i centri dislocati sul territorio, di cui circa quaranta in Italia. Ciascun centro si pone l’obiettivo di supportare la nascita di Piccole e Medie Imprese innovative.

 

Nel 1997 i membri aderenti al Comitato Italiano di EBN – la rete dei BIC europei – hanno ottenuto il riconoscimento ministeriale di agenzia per la promozione del lavoro e di impresa ai sensi della L19607 per l’assistenza progettuale e la certificazione dei progetti di lavori di pubblica utilità.
I BIC, catalizzatori delle competenze e delle risorse locali, rappresentano quindi gli Enti e le società interessate allo sviluppo di un’area o di una regione: Regioni, Province, Camere di Commercio, Banche, privati, associazioni di categoria ecc.

 

Interfaccia ufficiale del network, il portale BIC-Italia.net è la vetrina web delle attività condotte a livello locale e nazionale dai Business & Innovation Centres italiani, di cui l’Associazione sostiene il confronto con le altre organizzazioni che promuovono innovazione e sviluppo imprenditoriale all’estero.

La Rete rappresenta, inoltre, i propri membri dinanzi a Istituzioni e  Amministrazioni italiane e comunitarie e cura i rapporti con i membri della Rete EBN.

 

Fra gli obiettivi del Network vi è innanzitutto la promozione, attraverso seminari e convegni, dell’operato dei BIC e, in secondo luogo, il sostegno allo sviluppo locale. In questo senso, le modalità operative sono molteplici: mediazione tra offerta e domanda di servizi alle Pmi; individuazione delle opportunità di sviluppo d’impresa sul territorio; attuazione di piani integrati d’area e partecipazione a programmi di marketing del territorio.

 

A livello di servizi, i BIC offrono consulenza ad enti e organismi territoriali e  alle pmi, a cui propongono assistenza nell’elaborazione di progetti d’impresa e per l’accesso a programmi Ue, tutoraggio, ospitalità negli incubatori d’impresa, formazione e supporto in marketing, tecnologia e gestione d’impresa.

 

Nelle specifico, l’associazione promuove convenzioni comunitarie, nazionali e interregionali; organizza iniziative mirate  a livello di promozione d’impresa; sostiene la ricerca nei settori di interesse dei BIC; diffonde informazione su bandi e progetti comunitari.

I seminari organizzati vertono principalmente sugli strumenti più efficaci e sulle esperienze messe a punto per favorire la cooperazione e lo sviluppo locale. Le pubblicazioni tecniche realizzate (studi, ricerche, quaderni) si propongono di essere complementari a questo percorso di ¿formazione¿ mirata destinata agli enti stessi.

 

Nella home page del sito sono presenti i link alle ultime novità in fatto di eventi e bandi, mentre dal menu di navigazione si ha accesso all’area riservata per i membri e a quella pubblica, destinata a tutti gli utenti interessati a conoscere la missione e le attività dei BIC e alle aziende uùinteressate a prendere contatto con i centri regionali.
 

   

Contenuti: @@

Usabilità: @@

Grafica: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.