METID.polimi.it

di |

RECENSITI


www.metid.polimi.it

Il Centro METID (Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica) del Politecnico di Milano nasce nel 1995 allo scopo di creare una struttura specializzata nello sviluppo di strumenti ICT e metodologie innovative nel campo della formazione universitaria, per dotare i propri docenti ¿ sia dentro l’Ateneo che nella didattica a distanza dei più moderni strumenti telematici e multimediali, ma anche per realizzare degli efficienti tool per teledidattica destinati agli studenti, ai disabili e ai professionisti interessati alla formazione di tipo FAD.

 

In questo contesto, il Centro è costantemente impegnato nella realizzazione di progetti d’innovazione sostanzialmente legati allo sviluppo dell’eLearning e dell’integrazione di Internet e del digitale, in collaborazione con importanti aziende e prestigiosi enti italiani ed esteri, per la realizzazione di ambienti e applicazioni didattiche di ultima generazione. I progetti di formazione online portati avanti, godono tutti di certificazione ISO e sono studiati per utenze specifiche, in grado quindi di integrare i quattro fattori chiave dell’eLearning, ossia la didattica, la tecnologia, l’organizzazione e la comunicazione. Gli obiettivi del METID si traducono, dunque, in numerose ed eterogee attività:

  • Progettazione di formati didattici per la formazione on line;

  • Produzione di materiali off line (software e CDrom);

  • Creazione siti web e inserimento di materiali on line;

  • Supporti alla teledidattica e riprese video (web¿TV);

  • Fornitura di servizi in rete per la gestione di processi formativi.

Il lavoro del Centro si concretizza essenzialmente nella realizzazione di progetti inerenti le attività del Politecnico e le iniziative ad esso connesse: Corsi OnLine, Tradizione e Innovazione, Disabili, EventiLive, Cd’Rom Videocentrici, SAI, Math on Line, Master MEM e NBA, Aziende onLine.

Di particolare rilievo, il Progetto Laurea on Line che, già attivo dal 2000, è il primo corso di laurea interamente on line realizzato in Italia, per il quale il METID si è occupato della realizzazione dei supporti didattici e ne gestisce tutt¿ora l’erogazione dei corsi tramite piattaforma virtuale.

 

Il Centro è altresì impegnato in numerosi progetti europei, come Teleregions, Teleregions ¿ SUN, Procast, VIMIMS, 4-Motors, TUeLIP.

In Italia, coopera inoltre con i principali editori multimediali, creando insieme all’ANEE il Consorzio MAP per lo sviluppo di iniziative di editoria multimediale.

Sul sito del Centro sono descritte tutte le attività del centro. Oltre alle informazioni di tipo istituzionale sul METID e sul suo staff, e alla descrizione della mission e della metodologia adottata, un canale specifico è dedicato ai progetti (in corso, in via di sviluppo, in archivio. mediateca), ai partner (politecnico, italiani, esteri) e alle novità (news, rassegna stampa, sito del mese).
Un punto di riferimento italiano ed estero per la ricerca di settore in materia di eLearning e nuove metodologie della didattica.

 

Contenuti: @@@

Usabilità: @@@

Grafica: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.