Javaopenbusiness.it

di |

RECENSITI


www.javaopenbusiness.it

L’Open Source come strumento di crescita e di innovazione tecnologica per le PMI. Come a dire, cultura dell’innovazione e competenza tecnologiche a servizio dell’impresa.

È questo il messaggio di fondo che il portale JOB – Java Open Business  vuole trasmettere. A poco più di due mesi dal lancio ufficiale in Rete, il portale realizzato da Sun Microsystems Italia – l’azienda che ha maggiormente contribuito allo sviluppo della comunità Open Source, investendo nei progetti OS e condividendo numerosissimi codici ¿ si sta rivelando un¿iniziativa davvero vincente e, terminato il road show di presentazione che ha interessato i principali poli industriali dell’Italia centro settentrionale, comincia a cogliere i suoi frutti.

Nato in collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Miur, con il TEDIS Center della Venice International University e patrocinato dall’Università degli Studi di Torino e dall’Università di Trento, Java Open Business è oggi supportato da oltre 70 fra aziende e professionisti del settore, per la maggior parte software house e sviluppatori.

 

Il portale Javaopenbusiness.it è un prodotto web semplice e ottimamente gestibile. Dedicato a sviluppatori e aziende, oltre a presentare il progetto e i partner, il sito offre una rosa di contenuti di natura tecnologica e informativa.

Articolato in arre tematiche, il menu di navigazione offre i seguenti canali telmatici: Il mondo Open Source (Storia e filosofia, Licenze e dintorni, Mappa delle tecnologie, Glossario, Voci dalla Comunità); Le notizie (Novità, Interviste, Casi aziendali, Inchieste); Il software (Desktop, Portali, Soluzioni gestionali).
Come a dire, una sorta di microcosmo entro cui muoversi ed orientarsi per individuare le soluzioni più adeguate e specifiche per le proprie esigenze nell’ambito delle applicazioni Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Business Intelligence e Supply Chain Management.  

 
Direttamente in home page, poi, i richiami ai principali contenuti: news, forum, tecnologie, protagonisti e progetti java.net (sezione presso cui aprire un proprio  spazio per lo sviluppo di progetti Open Source).

 
Le piccole e medie aziende hanno infatti esigenze specifiche, spesso legate alla ottimizzazione dei costi e allo sviluppo di strategie a basso rischio che implicano, di frequente, la necessità di adottare soluzioni innovative, fattive ma sostenibili. Ecco perché un¿iniziativa come quella voluta e realizzata dal SUN, incentrata sulla valorizzazione delle applicazioni in ambito OS – dimostra si avere tutte le carte in regola per impostarsi come voce nuova in un mercato in continua evoluzione come quello dei Servizi IT.

 
Aperto alle aziende  così come agli sviluppatori di rete, Java Open Business ha dato vita ad una vera e propria Community di sviluppatori, un network di esperti in grado di offrire supporto e assistenza alle aziende nel processo di implementazione dei nuovi applicativi open source, condividendo quindi risorse ed esperienze per permettere, a chiunque si prefigga di sfruttarne al meglio i benefici, di personalizzare i software di proprio interesse interagendo con una community di sviluppatori.

Esattamente come lo ha presentato solo due mesi fa Mauro Banchero, Amministratore Delegato di Sun Microsystems Italia, JOB si sta già dimostrando ¿un nuovo modello di sviluppo, basato sulla condivisione delle esperienze e dei saperi, che permette a tutti gli attori del sistema di generare vera innovazione¿.

 

 

Contenuti: @@@ 
    

Usabilità: @@@ 

    

Grafica: @@@ 

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.