Tenbyten.org

di |

RECENSITI


www.tenbyten.org

Ad appena un mese dal suo lancio, è già il sito cult del momento. Con migliaia di accessi al giorno è divenuto un fenomeno mediatico che rimbalza da pc a pc, accompagnato da un tam-tam incessante che non ha mancato di lasciar traccia sulle testate giornalistiche di mezzo mondo.

 

Nato da un¿idea di Jonathan Harris e sviluppato da Fabbrica (Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton), 10×10 (‘Ten by Ten‘) è un progetto semplice ma di incredibile efficacia. Fondendo l’istinto artistico agli obiettivi della comunicazione, il sito raccoglie ogni ora, in automatico, in una sorta di istantanea telematica o quadro pittorico in evoluzione, le prime 100 immagini e parole provenienti dai quattro angoli del mondo, ‘ripescate’ dal motore interno fra le news d’attualità appena pubblicate in Rete da Reuters, Bbc e New York Times.

Il nome 10×10 nasce dalle dimensioni della griglia interattiva che, in dieci righe per dieci colonne, raccoglie i singoli frame: cento tasselli che raccontano il mondo, ora dopo ora. l’idea di fondo è quella di trasmettere un¿emozione, piuttosto che un concetto, quindi, lo stato d’animo ¿ inquietudine, rabbia, angoscia, ottimismo, spensieratezza o quant¿altro ¿ che si cela dietro a una notizia.
 

Il software, che sfrutta una comune tecnologia RSS, effettua un monitoraggio costante delle fonti prescelte, stilando ogni ora la classifica delle 100 più significative parole e relative immagini presenti sul Web. Cliccando sulla griglia interattiva si accede ai singoli frame e ai link delle relative news, accessibili a loro volta con un ulteriore click. Ma ciò che di certo consoliderà il successo di ‘Ten by Ten’ è l’archivio delle griglie che, arricchendosi ora dopo ora, sta via via accumulando le immagini, le parole chiave e i documenti di mesi e giorni, che col tempo diverranno anni. 
 

¿10×10 cattura la storia dell’umanità nel momento in cui succede e ci lascia curiosare nel passato.¿ ¿ dichiarano da Fabbrica ¿ ¿Gli storici potranno individuare la traiettoria di nuove storie nel corso del tempo. 10×10 costruisce in tempo reale un archivio pubblico e globale della storia dell’umanità¿.
Sul sito Tenbyten.org ¿tutte le parole vengono classificate con un punto se sono presenti nel testo della notizia, 5 se sono nei primi paragrafi, 10 se sono nel titolo. Ogni ora la graduatoria viene aggiornata¿, ha spiegato Harris in un¿intervista rilasciata a Reuters. Ciò significa che nessun editore o redattore può influire sul flusso globale delle informazioni.

 
Semplice ed intuitivo, il sistema è alla portata di tutti. Mantenendo il copyright sulle notizie ¿ i cui link sono esterni a 10×10 ¿ il progetto non ha scopi commerciali ma puramente ¿educativi¿ e artistici.
Da inserire fra i ‘preferiti’.

 

 

 

Usabilità: @@@


Contenuti: @@@


Grafica: @@@

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.